I surfisti sardi sul tetto del mondo a Medemblik (Olanda), dove si è disputato il campionato del mondo di windsurf della classe Techno 293. A trionfare è stata la cagliaritana Marta Maggetti che nei Paesi Bassi ha dominato (nove prima, un nono e un undicesimo posto) mettendo in fila tutte le più forti avversarie. Si tratta del secondo titolo mondiale per la giovanissima surfista del Windsurfing Club Cagliari (il primo l’aveva conquistato due anni fa a Martigues, in Francia) che si è imposta nella categoria Under 17 con una vantaggio di 15 punti nei confronti della israeliana Heller Hadar.
Un grande exploit, quello di Marta Maggetti, che a Medemblik è stata soprannominata dalla stampa internazionale l’olandesina volante. Sul terzo gradino del podio la compagna di circolo Elena Vacca, che ha chiuso la competizione iridata facendo registrare sempre dei parziali all’insegna della regolarità.
In campo maschile, sempre nella categoria Under 17, medaglia di bronzo anche per Michele Cittadini, che ha sfiorato per un soffio il titolo mondiale. L comando della classifica generale fino alla penultima giornata della manifestazione, il baby velista cagliaritano e si è dovuto accontentare del terzo posto nella scia dell’israeliano Tomer Blum e dello spagnolo Antonio Bonet. Solo trentatreesimo invece Mattia Onali, che l’hanno scorso aveva conquistato il titolo mondiale Under 15 sotto il Golden Gate di San Francisco. Nell’Under 15, ottima la prestazione di Carlo Ciabatti (figlio d’arte: papà Antonello è stato negli anni ’90 più volte campione italiano Funboard) che si è classificato in settima posizione. Al campionato mondiale della classe Techno 293 hanno partecipato 330 concorrenti, suddivisi in quattro categorie (Under 17, Under 15 e Master) in rappresentanza di 26 nazioni. Sette i surfisti della squadra del Windsurfing Club Cagliari guidata dal tempiese Mauro Covre.
Sergio Casano