Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeSportAltri SportVela: sardi protagonisti ai campionati italiani

Vela: sardi protagonisti ai campionati italiani

 Francesco Murgia (Yacht Club Cagliari) vince la medaglia d’oro nella classe Laser 4.7, Michele Cittadini e Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari) nel windsurf Techno 293 Under 17 maschile e femminile. Mentre il giovanissimo timoniere gallurese Cesare Barabino (Yacht Club Olbia) si afferma nella Coppa Cadetti. Si sono conclusi trionfalmente per la Sardegna i campionati italiani Under 16 e la Coppa Primavela, che per nove giorni hanno avuto come scenario le acque  del Golfo degli angeli, a Cagliari.

 

Rispettate le previsioni della vigilia nella tavola Techno 293 dove hanno conquistato il titolo italiano Cittadini e Maggetti, reduci dal Mondiale in Olanda (rispettivamente bronzo e oro a Medemblik), così come Mattia Onali ed Elena Vacca, che ai campionati italiani Under 16 sono saliti sul secondo gradino del podio.

Nel Laser 4.7, invece, ha vinto a sorpresa Francesco Murgia, uno dei giovani più promettenti della deriva più diffusa in Sardegna. Ha bissato il successo fatto registrare lo scorso anno a Venezia nella Coppa Primavela Cesare Barabino (classe 2002), vincitore tra i Cadetti. Nella classe Rs Feva, secondo posto per  l’equipaggio dello Yacht Club Alghero formato da  Claudio Carta e  Marco Stangoni, che hanno chiuso la  manifestazione all’insegna della regolarità, a due punti di ritardo dai gardesani Arianna Fiorelli e Mattia Zinetti.

Una festa del mare, la spettacolare kermesse organizzata dalla sezione cagliaritana della Lega Navale, che ha visto la partecipazione di 779 e 947 velisti: 539 concorrenti nei campionati Under 16 e 408 nella Coppa Primavela. Numeri impressionanti che confermano l’importanza e la portata della competizione, il più grande evento giovanile promosso dalla Federazione italiana vela.

La Coppa Primavela (abbinata alla Coppa del Presidente e alla Coppa Cadetti), riapprodata a Cagliari dopo ventitre anni, rappresenta il battesimo ufficiale per i baby timonieri di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Quattro le classi in gara:Optimist, Equipe,  Rs Feva, Ego 33.

Nella foto: Cesare Barabino.

Sergio Casano

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon