Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoAFGHANISTAN:Il circolo “Alessandro Pibiri” di Herat

Primo Piano

AFGHANISTAN:Il circolo “Alessandro Pibiri” di Herat

Herat

Continua l'attività del circolo dei Sardi “Alessandro Pibiri” di Herat in Afghanistan. Il circolo fu fondato nel 2005 da Massimiliano Piras di Carbonia, primo maresciallo dell'aeronautica militare che, insieme ad Andrea Castagna di Nuoro, decise di unire tutti i sardi presenti in quel momento in Afghanistan.

Fra i primi soci vi fu l'allora Ambasciatore Italiano in Afghanistan, Ettore Sequi, che apprezzò ed incoraggiò l'iniziativa.

Nel 2008, il direttivo composto dallo stesso Piras, da Giampaolo Cadeddu di Sassari, Paolo Pilia e Franco Loru di Villacidro, decise di intitolare il circolo al compianto Alessandro Pibiri, prematuramente deceduto in seguito ad un attentato nel 2006 in Iraq. Da allora il circolo, composto da tutti i militari sardi che prestano servizio presso la base italiana di Herat, compie in collaborazione con gli organismi preposti del contingente italiano, attività di sostegno alla locale popolazione ed in modo particolare nei confronti di donne e bambini.

Durante l'ultima assemblea tenutasi il 10 marzo scorso, l'attuale presidente Franco Loru, ha comunicato che la prossima attività di raccolta fondi sarà finalizzata all'acquisto di quattro letti per la sala parto e sei culle per il nido dell'ospedale di Herat. Ancora un modo per dimostrare il grande cuore dei Sardi.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon