Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàPremiato ad Atene alle olimpiadi di filosofia

Attualità

Premiato ad Atene alle olimpiadi di filosofia

Josef Piras, uno studente di origini sarde si è classificato al terzo posto del concorso mondiale

 

Josef Piras, nato a Bolzano il 15 luglio 1991, si è classificato al terzo posto alla “Olimpiade della Filosofia” che si è svolta ad Atene. Nella capitale greca, Josef che insieme alla famiglia è socio del circolo degli emigrati sardi “Eleonora d’Arborea” di Bolzano, ha presentato una tesi in tedesco sulle prospettive di una filosofia antidogmatica.  Josef Piras ha rappresentato l’Italia insieme ad un collega studente friulano.

Ad Atene sono giunti più di sessanta giovani innamorati della filosofia provenienti da tutto il mondo. 

“Io ho optato per il tema sui diritti umani  – ha spiegato il giovane di origini sarde –  non mi aspettavo il premio, nonostante fossi conscio di poter svolgere un buon compito”.

Per Josef  l’esperienza di Atene ha dato il via, come un domino, a mille e più riconoscimenti in giro per l’Europa. Josef ha avuto le congratulazioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che lo ha ricevuto al Quirinale. Va ricordata anche la giornata trascorsa nella prestigiosa sede dell’Accademia dei Lincei, dove nel corso della “giornata dell’eccellenza”, lo hanno premiato il presidente Maffei e il ministro Gelmini. 

A seguito di questi straordinari riconoscimenti, Josef Piras è stato richiesto da diverse società filosofiche per una serie di convegni e congressi fra la Germania, la Svizzera e l’Austria.  

Ma il giovane Piras, non si limita unicamente alla filosofia: conosce correntemente italiano, tedesco, inglese e francese e da qualche anno studia il cinese e il russo. Ha già pubblicato un saggio “Il paesaggio nell’arte pittorica del Rinascimento”.

M.P.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon