Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“La gioia dell’eros” del teologo don Giuseppe Pani

Novità in libreria

“La gioia dell’eros” del teologo don Giuseppe Pani

 Come le altre sue due opere letterarie, anche quest’ultima non mancherà di suscitare consensi e contrasti, già il titolo è tutto un programma “La gioia dell’eros”, con sottotitolo, “Corpo e desiderio nella Chiesa”, argomento ostico e difficile, ma non certo per don Giuseppe Pani, il giovane autore tonarese, docente di teologia e fiero di aver studiato presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e di insegnare a Sassari nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose.

 

Don Giuseppe Pani vuole raggiungere un pubblico ampio e variegato e non sorprende, quindi, una postfazione affidata a una professoressa di lettere, Luciana Putzolu e a tre studentesse: Chiara Mameli, Maria Giovanna Cidu e Angela Puddu, dell’Istituto Isis. “A. Volta” di Ghilarza.

Il saggio, tra l’altro, è dedicato ai suoi colleghi-docenti e ai suoi studenti. Inevitabili, quindi, i riferimenti alla limba, alla cultura sarda e alle poesie, passando per il carnevale di Ovodda, fino all’originale commento di una pagina evangelica, attraverso una canzone di Ambra Pintore (Muriga).

Don Giuseppe Pani, assolve il suo compito di pastore di anime nel ridente paesino di Villanova Truschedu, dove lui, nativo di Tonara, è stato adottato dall’intera comunità, ma è anche professore stabile di Morale sessuale e familiare e di Teologia del corpo, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari e proprio in questo suo ultimo lavoro – “La gioia dell’eros. Corpo e desiderio nella Chiesa”, Iris edizioni, Oliena (NU) 2012, pp. 220 (15 euro) – affronta alcune tematiche ancora tabù in alcuni contesti ecclesiali: il corpo e l’eros.

 “Tabù – sottolinea Don Pani - per quanti non conoscono gli sviluppi del pensiero teologico di questi ultimi quarant’anni”.

Il titolo del libro, “La gioia dell’eros”, e la foto in copertina di Mauro Prevete: una coppia di ragazzi che si bacia per strada di fronte a due suore sorridenti, riassumono perfettamente il contenuto del libro, cioè, una visione positiva della sessualità. “Siamo figli di una cultura che ha guardato con diffidenza al corpo e alla sessualità fino ad arrivare a considerarli “disdicevoli” – continua don Pani - e per reazione, come sempre è accaduto nella storia, il nostro tempo ha esasperato l’estremo opposto. Il mito della giovinezza, del benessere e della salute, esibiti dai media attraverso stereotipati spot pubblicitari, che accompagnano l’uomo contemporaneo, portandolo a esaltare l’esteriorità, ritenuta condizione stessa di vita”.

 Il Concilio Vaticano II, del quale si celebrano i cinquant’anni, ha tolto ogni ulteriore legittimazione alla svalutazione del corpo in nome dello spirito. Nel corpo si deve fare una distinzione – non una divisione – tra carne e spirito.

Il concetto di eros, poi, costituisce per il sacerdote-professore una sfida per la teologia contemporanea.

Secondo don Pani, l’eros ci fa prendere coscienza del nostro corpo e, nello stesso tempo, lo sottrae alla nostra possibilità di disporne in modo esclusivamente razionale. Molte belle e convincenti anche le pagine dedicate al piacere sessuale, quasi a ricercarne il fondamento teologico.

Tanti i riferimenti ai teologi cattolici: Card. Gianfranco Ravasi, Giampaolo Dianin, Salvino Leone, Xavier Lacroix, ecc. In un certo senso questo stupisce un po’, don Pani non è un autore fuori dal coro ecclesiale, non è un prete alla ricerca della provocazione teologica; semplicemente divulga, reinterpreta con originalità alcune correnti teologiche, sempre più presenti nel contesto cattolico. Ne “La gioia dell’Eros”, sono numerosi i riferimenti alla teologia di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.

Originali i titoli di alcuni paragrafi: “Colazione da Tiffany per Adamo ed Eva”, “Il Cantico dei Cantici e Hugh Grant”, “Da Dante a Willy Smith,

Il saggio è diviso in quattro capitoli: il corpo nelle scienze umane; il corpo nella Bibbia;3) eros e corpo nei pensatori cristiani; 4) l’autore ipotizza una spiritualità dell’eros e del piacere sessuale.

Gian Piero Pinna

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon