Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoAi Lettori :Una nuova avventura

Primo Piano

Ai Lettori :Una nuova avventura

Il Messaggero Sardo

La Cooperativa Messaggero Sardo - costituita nel 1974 per contrastare la decisione della Regione sarda di fermare la pubblicazione del mensile “Il Messaggero sardo”, destinato agli emigrati sardi alle loro famiglie – dopo 37 anni ha deciso di raccogliere una nuova sfida per tentare di mantenere vivo il legame tra la Sardegna e i sardi sparsi nel mondo.

Ancora una volta, infatti, la Regione, approvando il programma messo a punto dall’Assessore del Lavoro con il consenso di tutte le istituzioni interessate (Consulta dell’Emigrazione, Consiglio e Giunta regionali) ha, in sostanza, deciso di snaturare e quindi recidere quello che per oltre sette lustri è stato l’unico vero cordone ombelicale che ha tenuto legati decine di migliaia di sardi alla loro terra. Ha dimezzato le risorse (già scarse) necessarie per realizzare il giornale e farlo arrivare nelle case dei Sardi in Italia, nei Paesi europei e nei cinque Continenti. Lo ha fatto non per mancanza di fondi ma per finanziare un programma televisivo che potrà essere visto solo da una minima parte di emigrati sardi. Ma il vero obiettivo, forse, era quello di far tacere una voce libera e autonoma, autorevole e perciò credibile.

La Sardegna è terra di emigrazione. Lo è stato in passato e continua a esserlo ancora oggi. L’archivio della Cooperativa e “Il Messaggero sardo” rappresentano il più importante giacimento di memorie su questo aspetto della società sarda.

Per non disperdere questo patrimonio e per non recidere definitivamente il filo che lega i Sardi fuori dalla Sardegna e i loro discendenti all’Isola abbiamo deciso di proseguire nel nostro impegno anche senza il sostegno delle finanze regionali.

Abbiamo registrato una nuova testata giornalistica e abbiamo deciso di fare un giornale online. Si chiama “il Messaggero giornale dei sardi online”. Conterrà molte nuove rubriche ma continuerà a dare visibilità alle comunità sarde sparse nel mondo e alle iniziative delle loro organizzazioni. Sarà possibile scaricarlo e stamparlo. Proprio per agevolare il compito dei nostri lettori abbiamo scelto di ridurre il formato in modo che possa essere riprodotto in un foglio A4.

Anche il sito della Cooperativa “Il Messaggero sardo online”, che può vantare oltre dieci milioni di visitatori ogni anno, è stato profondamente rivisitato. Ospiterà oltre al giornale online – in corso di allestimento - anche una vetrina aggiornata dei fatti del giorno, una serie di rubriche dalla cucina allo sport, dalla storia alla cultura, alla limba, compresi l’archivio dei numeri arretrati de “Il Messaggero Sardo” e gli indirizzi dei Circoli sardi.

Il successo della iniziativa dipenderà da noi. Se sapremo, come in passato, raccogliere e rappresentare le giuste istanze dei Sardi fuori dall’Isola, avremo raggiunto il nostro scopo che è lo stesso del 1974, dar voce all’altra metà della Sardegna, quella che è dovuta partire e che troppo spesso viene dimenticata ed emarginata. Quella che, pur rappresentando una potenziale risorsa per lo sviluppo dell’economia dell’Isola, viene considerata (nella migliore delle ipotesi) solo una opportunità per speculare sui sentimenti di attaccamento per la propria terra.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon