Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn ItaliaRoma: 14-29 novembre – “Lontano da dove”, artisti sardi in mostra

Gli Appuntamenti in Italia

Roma: 14-29 novembre – “Lontano da dove”, artisti sardi in mostra

 Dal 14 al 29 novembre 2012 gli spazi degli atelier e delle cisterne del Centro di Produzione Culturale “La Pelanda”, nel quartiere Testaccio di Roma, in Piazza Orazio Giustiniani 4,

ospitano “Lontano da dove, uno sguardo sulla scena artistica sarda contemporanea”, una mostra collettiva di otto giovani artisti nati in Sardegna che testimoniano la vivacità della produzione artistica dell’isola.

  

A 62 anni di distanza da “La mostra d’arte moderna della Sardegna”, allestita negli spazi della Galleria d’arte moderna di Roma nel 1950, “Lontano da dove” intende mettere a fuoco i cambiamenti estetici ed espressivi avvenuti nelle ultime generazioni di artisti sardi.

Dalle opere di AZ.Namusn.Art, Giulia Casula, Cristian Chironi, Marco Lampis, Pietro Mele, Stefano Serusi, Carlo Spiga e Rachele Sotgiu emerge una produzione in linea con altri contesti, architettonici, mediatici, letterari, filosofici, vicini agli studi antropologici e alle scienze sociali, con interlocutori appartenenti ad aree contigue a quella delle arti

La mostra, a cura di Maria Rosa Sossai, si struttura come un percorso di scoperta di opere d’arte appartenenti a generi espressivi diversi tra loro: foto, video, installazioni sonore, performance, sculture, dipinti, disegni creano un confronto costruttivo con altre realtà e al tempo stesso sottolineano con forza questa rinascita, avvicinando ciò che è considerato ancora lontano.

Non si sa quanto disti il lontano da noi e dove sia geograficamente situato, se a nord, a sud, a est o a ovest e nemmeno se sia misurabile in chilometri. Perché, oltre a tradursi in una distanza fisica, la lontananza è una categoria del pensiero, uno stato sentimentale, un lontano metaforico, con cui gli artisti in mostra si sono nel tempo e in modo diverso tutti confrontati.

Nell’era della globalizzazione e della diaspora non è importante l’appartenenza a una singola geografia territoriale quanto piuttosto trovarsi in sintonia con un nomadismo concettuale che rispecchi di volta in volta i processi esistenziali e creativi, cosicché se in dei lavori prevale la memoria delle origini, in altri prendono corpo le suggestioni del luogo dove si risiede o dei tragitti percorsi.

“Lontano da dove, uno sguardo sulla scena sarda contemporanea”, è un’iniziativa del gruppo dei giovani dell’associazione dei sardi di Roma “Il Gremio” ed è finanziata dall’ assessorato del lavoro della Regione Sardegna.

Il 29 novembre, ultimo giorno della mostra, verrà effettuata una visita guidata dalla curatrice e sarà presentato il catalogo.

La poetessa Antonella Anedda produrrà un lavoro pensato appositamente per l’occasione.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon