Ancora un trionfo per la cagliaritana Marta Maggetti che, dopo la conquista del titolo mondiale di windsurf a Medemblik, si è aggiudicata in Spagna l’Europeo nella categoria Under 17 della classe Techno 293. Una stagione da incorniciare,, quella della giovanissima portacolori del Windsurfing Club Cagliari che nelle acque di Los Alcazares ha messo tutti in fila, vincendo sei prove su dieci. Un grande exploit, che le ha consentito di tenersi a distanza nella sua scia l’israeliana Zohar Ben Hayoun e la polacca Zuzanna Czurylo.
Davvero una splendida impresa che consacra Marta Maggetti la regina delle onde in campo internazionale nella tavola giovanile, dove finora tra i sardi mai nessuno aveva vinto così tanto. Tra gli equipaggi femminili, nel Mar Menor, si è piazzata al decimo posto la sua compagna di circolo Elena Vacca, che lo scorso agosto ha conquistato il bronzo a Medemblik. In campo maschile, dopo l’argento ottenuto al Mondiale Techno 293 disputato in Olanda, ha concesso il bis anche Michele Cittadini, che è salito sul secondo gradino del podio precedendo l’israeliano Yael Paz. Una doppietta che gli era già riuscita nella passata stagione nell'Under 15 con il bronzo Europeo e l'argento mondiale, ma stavolta Cittadini ha invertito le posizioni, conquistando una prestigiosa medaglia d’argento.
Non ha trovato il bordo giusto invece Mattia Onali - l’anno scorso campione iridato a San Francisco – che ha concluso la competizione continentale al 15mo posto. Nella categoria Under 15, ottima la prestazione di un altro surfista della flottiglia di Marina Piccola, Carlo Ciabatti, che ha chiuso al quinto posto a pari merito con il francese Leclair.
Al campionato europeo della classe Techno 293, che ha visto la partecipazione di 195 concorrenti, la squadra del Windsurfing Club Cagliari guidata dal tempiese Mauro Covre si è presentata con una decina di equipaggi.
Sergio Casano