Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoTorino:Trasporti marittimi - La protesta degli emigrati

Primo Piano

Torino:Trasporti marittimi - La protesta degli emigrati

La protesta contro il caro tariffe non è limitata alla Sardegna: tutti i sardi residenti fuori dall’isola sono mobilitati per far recedere le compagnie dalla loro decisione. La prima, imponente protesta a Torino, in piazza Castello, una Sa die de sa Sardigna rivisitata per chiedere il calo delle tariffe. Non è una scelta casuale. Da Vercelli, Biella, Novara, Rivoli e dagli altri circoli del Piemonte, appoggiati dai social network che hanno suonato la grancassa, giovani e vecchi, studenti e lavoratori, si sono uniti per urlare la rabbia di tutti.

“La manifestazione – ha detto  Enzo Cugusi, uno dei massimi esponenti del mondo dell'emigrazione – è stata civile ma rabbiosa. Volevamo far capire a tutti che il vergognoso stato dei trasporti da e per la Sardegna è un danno anzitutto per i sardi. E che noi, in questo 28 aprile, non abbiamo nulla da festeggiare: abbiamo solo da protestare"

Gli fa eco Jacopo Bechere, torinese figlio di emigrato: «Volevo andare in Sardegna, anche per far visita ai miei parenti di Bultei, ma ripiego sulla Corsica: è più vicina, è vero, ma spendo 160 euro contro i 583 (due adulti, un neonato e auto) che la Moby mi chiede per la Genova-Olbia. Con quella cifra lo scorso anno sono andato a New York».

Come lui, in molti, hanno rinunciato alla Sardegna, nonostante affetti e vincoli inalterabili.  Comunque li appoggiano in tanti: Altroconsumo ha messo a disposizione un account che ha registrato oltre 300 e-mail in pochi giorni, mentre su Facebook sono stati registrati  circa tremila messaggi di protesta. La quale si esaurisce qui? Neanche a parlarne: si pensa ad azioni clamorose, come il blocco, in piena estate, dei porti di Genova e di Livorno.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon