Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“Dal primo alla zeta” di Renata Asquer

Novità in libreria

“Dal primo alla zeta” di Renata Asquer

 Il romanzo “Dal primo alla zeta” di Renata Asquer è finalista al Premio Nabokov 2012 per la sezione narrativa.

Betta, costretta a letto da una lunga malattia, decide di prendere in mano il suo diario. Ha voglia di scrivere, di riversare sulla carta le emozioni che l’hanno accompagnata negli anni. Sa che questo potrebbe aiutarla a sopportare il dolore e anche a consegnare qualcosa di se stessa al futuro. I primi ricordi dell’infanzia, l’adolescenza, la scoperta dell’amore, la famiglia, il matrimonio, i figli, scorrono, così, veloci, saltando da un’epoca all’altra, da una situazione ironica a una drammatica. I viaggi, i volti delle persone, le sensazioni, i profumi, si accavallano e si fondono, in una potente rievocazione che ci porta indietro e avanti nel tempo, accompagnati sempre dalla voce di Betta che esprime così la sua incredibile voglia di vita. La sua indistruttibile e ferrea volontà di non lasciarsi sopraffare da un male che vorrebbe non lasciarle scampo. Perché in fondo, Betta sa di essere stata fortunata.

 

Di aver trascorso un’esistenza densa. Di aver goduto della vicinanza di persone veramente speciali. Di poter contare sull’affetto e sull’amore di tanti.

Un romanzo intenso, capace di far sorridere, sognare e pensare al tempo stesso. Una storia che coinvolge, dalla prima all’ultima pagina, lasciando un senso di allegria, pur nella drammaticità di certi eventi. Una narrazione elegante, dove i sentimenti diventano protagonisti di un’epopea “normale”, ma nel contempo per niente ordinaria.

Renata Asquer, nata a Varese, discendente di un’antica famiglia della nobiltà sarda, ha insegnato lettere per diversi anni, appassionandosi fin da piccola alla scrittura. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le due biografie romanzate “La Triplice anima. Vita di Fausta Cialente” e “La grande torre. Vita e morte di Dino Buzzati”; la raccolta di racconti “Memorie dal labirinto”, il racconto lungo “Treni in transito” e il romanzo storico “Le luminarie. Vita di Isabella de Capua Gonzaga”. Nel 2009 ha pubblicato con Arkadia il romanzo che l’ha consacrata al grande pubblico, “Soldamore”, un vivido affresco che narra le vicende di una nobile stirpe a cavallo delle due guerre mondiali.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon