Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàRicette SardeRicette:Menù di Ottobre

Ricette:Menù di Ottobre

ZUPPA DI FAGIOLI FRESCHI E FREGOLA

FILETTI DI SOGLIOLA CON POMODORINI CILIEGINI

GELATO MISTO AFFOGATO CON CREMA AL CAFFÈ

 

ZUPPA DI FAGIOLI FRESCHI E FREGOLA


INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:

Gr. 400 di fagioli cannellini freschi;
gr. 120 di fregola;
gr. 100 di cipolle tritate;
gr. 10 di prezzemolo tritato;
gr. 300 di pomodoro fresco tritato;
gr. 100 di olio extra vergine di oliva;
alcune foglie di basilico fresco;
sale.


PREPARAZIONE

Una minestra di fine estate sempre gradevole e relativamente facile e veloce da preparare. Prendete dei fagioli freschi e sgranateli sino a ricavarne circa quattrocento grammi, che metterete insieme a tutti gli altri ingredienti a rosolare a crudo, escluso la fregola. Lasciate sfrigolare per alcuni minuti e quando il pomodoro comincerà a disfarsi, aggiungete l’acqua sino a ricoprire abbondantemente il tutto, lasciate cuocere per una decina di minuti, quindi, aggiustate di sale e versateci dentro la fregola. Mescolate di tanto in tanto, per non far attaccare la pasta al fondo della pentola e dopo circa otto minuti di cottura, scodellate nei piatti, guarnite con delle foglie di basilico fresco, un filo d’olio crudo e portate fumante in tavola. Con questo minestrone, servite un vino rosato molto fresco e vivace.


FILETTI DI SOGLIOLA CON POMODORINI CILIEGINI


INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:


Kg. 1 di sogliole;
un mazzetto di aromi per il brodo;
gr. 300 di pomodorini ciliegini;
gr. 50 di olio extra vergine d’oliva;
gr. 100 di farina “00”;
sale.


PREPARAZIONE:

Squamate, sventrate le sogliole ed eliminate la spina dorsale, facendo scivolare su di essa un coltellino molto affilato, in modo da separarla dalla polpa. Riunite tutti gli scarti e fateli bollire con qualche bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e gli aromi per il brodo e quando il tutto si sarà ridotto assai, colatelo e tenetelo da parte. Pelate i pomodorini ciliegini, tagliateli a spichietti, quindi, infarinate i filetti di sogliola e fateli rosolare da entrambi i lati nell’olio d’oliva extra vergine caldissimo. Quando i filetti di sogliola saranno ben dorati, salateli, levateli dalla padella e teneteli in caldo, quindi, aggiungeteci gli spicchi di pomodorini ciliegini, lasciate sfrigolare rapidamente e allungate l’intingolo con un po’ del brodo ottenuto con gli scarti del pesce, lasciate restringere, aggiustate di sale, versate sui filetti tenuti in caldo e servite. Un piatto che, nonostante la semplicità, è di una bontà superlativa, che merita come abbinamento un vino bianco di classe, magari un buon Vermentino di Gallura D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).





GELATO MISTO AFFOGATO CON CREMA AL CAFFÈ


INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:


Gr. 400 di gelato misto;
dl. 2 di caffé;
un bicchierino di brandy;
gr. 50 di zucchero;
due cucchiaini di maizena.


PREPARAZIONE:

Preparate la crema, facendo scaldare il caffé, senza farlo bollire, insieme alla maizena sciolta nel brandy e allo zucchero, mescolate bene sino a far raggiungere al composto la consistenza giusta e lasciate intiepidire. Per servire il dolce, predisponete le palline di gelato dentro delle coppe, versateci sopra la crema al caffé, quasi fredda e portate in tavola.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon