Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoAppello per salvare i Circoli Sardi

Primo Piano

Appello per salvare i Circoli Sardi

 L’Ufficio di Presidenza della Consulta Regionale dell’Emigrazione ha diffuso un appello in cui esprime la sua indignata protesta perché, a tutt’oggi, 27 dicembre 2012, non è stato posto rimedio all’impegno della quota mancante (la terza tranche,  equivalente al 30%) del minimo vitale per la sopravvivenza dei Circoli sardi nel mondo per l’anno in corso.

 

Nel giugno 2012 la Consulta Regionale dell’Emigrazione,  accettando il taglio del 30%, indicato dalla Giunta Regionale e dall’ Assessorato al Lavoro (oltre al blocco dei progetti già finanziati nell’anno precedente), chiedeva  e votava all’unanimità, in accordo anche con l’Assessore Antonello Liori, il mantenimento di un contributo minimo vitale di Euro 2.500.000 per garantire la sopravvivenza  dei 130 Circoli  sardi nel mondo.

Nella riunione della Consulta del 7 dicembre 2012  si è definitivamente scoperto l’inganno:

1) non sono stati impegnati i fondi per la terza tranche stabilita per i Circoli e per le Associazioni nel 2012;

2) il piano annuale dell’emigrazione  2013, presentato dall’Assessore Liori, prevede un contributo complessivo pari a 1.500.000 Euro, di gran lunga inferiore al minimo vitale concordato;

3) per di più la terza tranche del 2012, messa a carico del futuro capitolo del Bilancio 2013, renderebbe assolutamente irrilevante e addirittura irrisorio il contributo ai Circoli.

Come dire: il danno e la beffa!

Per la prima volta, in una storia quarantennale, il piano annuale presentato dall’Assessore pro tempore -  nel nostro caso,  Liori - è stato respinto dalla Consulta degli Emigrati! Tutto ciò malgrado  la paura e il pericolo dei ritardi nell’erogazione dei contributi, che incidono quanto gli stessi tagli, visto che la prima tranche è arrivata a ottobre 2012!

Gli Emigrati  hanno avuto un incontro positivo con i Capigruppo in Consiglio Regionale, i quali  hanno preso l’impegno del ripristino minimo per la sopravvivenza per quanto riguarda il 2013.

Gli stessi Emigrati hanno poi avuto i chiarimenti richiesti nell’incontro con l’Assessore  al Bilancio Giorgio La Spisa, che ha definito responsabile e ragionevole la posizione degli Emigrati.

Ma il 31 dicembre 2012  - scadenza ultima - si avvicina drammaticamente!

I componenti dell’Ufficio di Presidenza della Consulta Regionale dell’Emigrazione, insieme ai Presidenti delle Federazioni dei Circoli sardi nel mondo, chiedono l’intervento dell’Assessore al Bilancio La Spisa e del Presidente della Giunta Regionale Ugo Cappellacci, per reperire e per impegnare  entro il 31 dicembre la somma già concordata, stanziata in bilancio e definita in Consulta per i Circoli sardi e per il Mondo dell’Emigrazione.

F.to Ufficio Presidenza Consulta

Domenico Scala – Vice Presidente Vicario (Svizzera); Tonino Mulas – Vice Presidente (Italia);

Vittorio Vargiu – Consultore (Argentina); Giuseppe Dessì – ACLI

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon