Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoLucerna: 27 gennaio – in mostra la Sardegna Romanica

Appuntamenti news

Appuntamenti

 

Veri gioielli architettonici, testimoni di un’epoca, quale quella medievale e delle sue trasformazioni, saranno presentati nei loro dettagli in una serie di immagini fotografiche esposte nella sala conferenze della Casa d'Italia.

Il Romanico è per la Sardegna il primo vero linguaggio artistico di respiro internazionale. L’Isola aderisce ai nuovi stili architettonici che arrivano dal continente insieme ad eccellenti maestranze che ne caratterizzeranno in maniera innovativa e indelebile il volto artistico. Testimoni maestosi di questa età d’oro della cultura e dell’arte, sono le oltre 150 chiese disseminate nel territorio: imponenti cattedrali, abbazie e raffinate chiese monastiche costruite in pietra locale sono in quell’epoca importanti luoghi di aggregazione, centri di cultura, sedi e simbolo del potere ecclesiastico. La tipologia costruttiva è frutto dell’applicazione delle idee planimetriche e costruttive del gotico circerstense unitamente a simbologie geometriche e zoo antropomorfe che accompagnano l’intero evento costruttivo. Nella prima metà del XII secolo si diffonde inoltre l’opera bicroma che affianca le pietre vulcaniche a quelle calcaree: ecco allora sorgere la Chiesa della SS. Trinità di Saccargia, S. Maria di Tergu e la Chiesa del SS Crocefisso di Bulzi. Il simbolo per eccellenza della nuova stagione del romanico sardo è S. Gavino di Porto Torres, maestoso esempio di basilica ad absidi contrapposte che riprende modelli planimetrici di età classica, contemporanei cronologicamente a quelli della fabbrica del Duomo di Pisa dalla quale giungono i migliori mastros pisani.

“Le strade del tempo” è un progetto ideato e curato da Francesco Ledda (Storico dell'arte) e Mariella Cortès (giornalista), fatto di ricerche, personaggi, percorsi e scoperte che raccontano la Sardegna nelle sue varie epoche.

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon