Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualità“Sa Die de sa Sardigna” festeggiata a Monza dagli emigrati sardi

Novas News Notizie

Prev Next Pagina:

Le ultime notizie dalla Sardegna

“Sa Die de sa Sardigna” festeggiata a Monza dagli emigrati sardi

E folklore con l’esibizione del gruppo sardo “Ichnos” e brianzolo “Firlinfeu” ed il concerto musicale di chiusura di Piero Marras e il suo gruppo “Procurade  'e moderare”.

Al convegno, coordinato dal presidente del circolo sardo di Monza, Salvatore Carta, e dal responsabile della Circoscrizione dei circoli sardi della Lombardia, Antonello Argiolas, hanno preso parte, anche i rappresentanti del Comune di Monza: il  sindaco Marco Maria Mariani e l’assessore al turismo Andrea Arbizzoni.

La Fasi era rappresentata da Serafina Mascia, vice presidente vicario. Due le relazioni: una del  giornalista Paolo Pulina, l'altra  dello storico Stefano Pira, docente nell’Università di Cagliari.

I rappresentanti della Fasi hanno manifestato la preoccupazione degli emigrati per la crisi economica che sta attanagliando la Sardegna e riducendo drasticamente il numero degli occupati. È stata anche sottolineata l'importanza della battaglia per contrastare il pauroso aumento del costo dei biglietti  imposto dalle compagnie di navigazione marittima.

Paolo Pulina ha messo in rilievo, nell' ambito del pensiero  federalista di Carlo Cattaneo, la sua attenzione particolare nei confronti del “caso Sardegna”. Cattaneo era interessato a conoscere  l’indole  di tutti i  popoli che vivevano sul territorio italiano ma aveva  un occhio di riguardo per la Sardegna, non solo per rilevarne le arretratezze ma anche  per prospettare concrete soluzioni per eliminare o quantomeno ridurre questi ritardi. Da qui discende la stesura da parte Cattaneo di  diversi saggi sull'isola alla luce  della documentazione fornitagli da  diversi corrispondenti sardi (Giorgio Asproni, prima di tutti).

Pulina ha concluso richiamando le parole  di Giuseppe Mazzini, il quale scrisse ai figli del mazziniano sassarese Gavino Soro Pirino: “Amate la patria ch’è l’Italia, la vostra culla che è la Sardegna, la povera, la buona, leale Sardegna che i Re hanno sempre tradita e che non risorgerà se non sotto una bandiera di popolo”.

Sa_Die_de sa Sardigna a Monza

Quelle sul federalismo e sulle sue peculiarità sono state riflessioni ampie che hanno appassionato i presenti in platea, affascinati anche dalla capacità oratoria di Stefano Pira (figlio di  Michelangelo, uno dei più acuti  studiosi della cultura e della lingua sarda). Pira, docente di Storia contemporanea e di Storia della Sardegna nell'Università di Cagliari, ha tratteggiato il quadro storico dell'isola nel periodo pre-unificazione  soffermandosi sui diversi problemi  con cui hanno dovuto fare i conti  i rappresentanti  del governo sabaudo propensi ad emanare editti, poco avvezzi a tener conto di usi e tradizioni sociali del popolo sardo. Contro questa logica centralistica Cattaneo, Tuveri e Asproni si sono battuti all'unisono.

“Sa Die” sardo-brianzola è stata preceduta dall’inaugurazione, nell’Urban Center Binario 7, della mostra “Fratelli d’Italia” voluta dalla FASI per celebrare il 150° anniversario con un concorso internazionale di illustrazione, grafica e satira.

M. P.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon