Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“Tutti a Berlino”, una Guida pratica per italiani in fuga

Novità in libreria

“Tutti a Berlino”, una Guida pratica per italiani in fuga

 “Tutti a Berlino. Guida pratica per italiani in fuga” è il titolo del libro di Simone Buttazzi  e Gabriella Di Cagno, edito da Quodlibet, 2012, Macerata.

Come vengono presentati in questo libro Berlino e la Germania agli italiani, emigrati o emigranti? In modo positivo, fin dalle prime pagine, e con un tono incoraggiante: un Paese, e una metropoli, dove giustizia e ordine sono esperienze quotidiane e dove beni e servizi sono adeguati anche allo straniero, purché disponga di una certa conoscenza della lingua.  Nell’insieme, si direbbe che è difficile sentirsi straniero a Berlino, una città internazionale.

 

Questo è un vademecum utile a chi si accinge a partire e a chi già si trova sul posto, magari da tempo, ma non ha ancora affrontato tutti gli adempimenti prescritti dal sistema amministrativo, assicurativo, sanitario. Il volumetto tascabile è diviso in sette capitoli più appendici con elenchi di termini, moduli con esempi di compilazione, insomma tutto ciò che serve per colloquiare con burocrazia, datori di lavoro, proprietari di case, e così via. Gli autori, ovviamente italiani, vivono a Berlino da circa sette anni: uno si occupa di traduzioni e l’altra di compravendita di immobili e di B&B. Di esperienza da dividere con altri italiani ne hanno accumulata parecchia. Il loro scopo è di dare utili consigli, nonché di aiutare ad evitare scogli nascosti.

Ovvio che il primo consiglio sia di muoversi nella legalità: conviene, anzitutto, iscriversi come residenti. I residenti italiani in Germania, circa 520.000 - la seconda comunità straniera dopo i turchi - secondo i dati tedeschi (fonte de.statista.com, 2011), sarebbero molti di più secondo gli elenchi italiani degli  iscritti all’Aire (639.000 circa nel 2012) anche se negli ultimi tempi il loro numero è andato diminuendo. Addirittura, per le statistiche italiane la comunità italiana in Germania resta il primo Paese al mondo per numero di iscritti AIRE. Per iscriversi – obbligatorio entro due settimane dall’arrivo -  bisogna abitare ad un indirizzo che occorre dichiarare, che può essere quello di un amico che ci ospita, oppure di un appartamento in affitto o acquistato.

La situazione di Berlino come luogo di immigrazione italiana è disegnata con molti particolari, addentrandosi nelle caratteristiche dei quartieri e dei rioni: una città che offre molte possibilità di lavoro, piena di giovani e di giovani famiglie con bambini. Ampio spazio è quindi dedicato alle scuole. Leggiamo con una certa curiosità che molte famiglie non si limitano a inviare il bambino alla scuola di loro scelta, ma scelgono di andare ad abitare nel quartiere dove c’è la scuola che desiderano. Si tratta della Scuola Elementare Europea di Berlino, che offre la possibilità di combinare nell’insegnamento le due lingue italiana e tedesca, esistente solo qui. Offre ad ogni classe due maestri, uno di lingua italiana e uno di lingua tedesca, gratuitamente. Questo è senz’altro uno dei fattori che tiene compatta la comunità italiana, favorendone la concentrazione spaziale. Ma la buona organizzazione si fa sentire anche prima: per i bambini in età pre-scolare ci sono le scuole parzialmente autogestite dai genitori, che raccolgono i bambini nelle Kinderlaeden, o ci si serve della Tagesmutter, che ho visto anche in Italia in versione torinese anni addietro, laddove una madre di famiglia intrattiene i bambini altrui insieme ai propri per la giornata nel suo appartamento, sotto il controllo di appositi uffici comunali, mentre  i loro genitori sono fuori al lavoro. Ho provato a chiedere se a Cagliari ci sono organizzazioni simili: niente da fare.

Seguono le parti relative alla ricerca del lavoro e della casa, all’uso dell’automobile, ai servizi finanziari, dal conto bancario a come gestire il proprio versamento contributivo, in Italia o in Germania.

Un settore molto ricco di dettagli è quello della casa: come sceglierla, come stipulare il contratto di affitto, con tante notizie utili, che ci permettono di misurare la diversità normativa e di costume tra Italia e Germania.

Infine, l’accesso alla cittadinanza: dal 2002 l’acquisizione della cittadinanza tedesca non richiede più l’abbandono di quella italiana. La domanda si può fare dopo otto anni di residenza, ma eventualmente anche soltanto sei, anche di meno se il coniuge è tedesco.

A voler proprio cercare un motivo di insoddisfazione, si potrebbe dire che scarseggia l’orientamento verso i settori di lavoro in cui gli italiani hanno qualche vantaggio in più: la ristorazione (in Germania sono 25.000 le piccole imprese italiane di questo ambito), l’import di frutta e verdura dall’Italia, il turismo verso l’Italia. Vengono sottolineate le possibilità che si aprono per le nuove imprese (le start-up), dove la carenza linguistica è meno pesante. In sostanza, le possibilità sono tante, ma è necessario dedicarci tempo e attenzione. In conclusione, un prontuario gradevole da leggere e di grande chiarezza. Da consigliare anche a chi studia l’emigrazione italiana in Germania.

Buttazzi S. e Di Cagno G.., Tutti a Berlino. Guida pratica per italiani in fuga, Macerata, Quodlibet, 2012.

<www.tuttiaberlino.eu>

< twitter@tuttiaberlino>

Maria Luisa Gentileschi

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon