Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeSportAltri SportSurf: due sardi ai mondiali di Panama

Surf: due sardi ai mondiali di Panama

 Due ragazzi sardi Federico Pilurzu e Francisco Porcella, che girano il mondo praticando da professionisti il surf, hanno rappresentato l’Italia ai campionati mondiali a squadre, che si sono tenuti a maggio nel mare di Santa Catalina, a Panama.

Federico Pilurzu, classe 1983, è nato e cresciuto a Cagliari. Il padre (sardo) e la madre (belga) hanno deciso di trasferirsi con tutta la famiglia in Costa Rica, a metà degli anni ’90. E proprio a Tamarindo ha iniziato a praticare il surf da onda. Da anni è ormai un campione conosciuto e affermato in tutto il mondo.

Francisco Porcella, 26 anni, è nato a New York da papà sardo e madre newyorkese e ha vissuto in Sardegna fino all’età di tredici anni, quando la famiglia si è trasferita alle Hawaii. E lì si è fermato, insieme al fratello minore.

 

La prima volta che è salito su una tavola da surf è stata proprio insieme a Federico, nella spiaggetta di Capitana, vicino Cagliari. Aveva dodici anni e da allora il surf e tutti gli sport legati al mare sono diventati la sua vita: si definisce, infatti, un vero e proprio “waterman”.

Nonostante facciano la stessa vita Francisco e Federico non si incontrano quasi mai nei loro viaggi. I due surfisti sardi si sono rincontrati per i mondiali di Panama dove si sono fatti valere fino all’ultimo: Federico è arrivato in finale posizionandosi al settimo posto assoluto, un risultato storico per un atleta italiano.

Francisco non è molto soddisfatto del suo risultato personale, ma la nazionale è comunque arrivata 15esima: il miglior posizionamento di sempre per il team italiano.

Ora che i mondiali sono archiviati i due surfisti, che sventolano sempre il vessillo con i Quattro Mori, sono già tornati ad allenarsi per le prossime sfide: Federico in Costa Rica, mentre Francisco parteciperà a fine giugno al “Big Wave on Tour”, dove sarà l’unico atleta italiano in gara.

Francisca De Candia

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon