Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoVisita Cappellacci: protesta circoli Brasile

Primo Piano

Visita Cappellacci: protesta circoli Brasile

Una lettera di protesta per la “tappa a Rio de Janeiro” è stata invita dai rappresentanti dei circoli sardi in Brasile, Angela Letizia Licciardi del Circolo “Giuseppe Dessì” di  San Paolo, Gisella Porcu del Circolo “Gennargentu” di  Maringà (Parana) e Gavina Sanna del Circolo “Su Nuraghe” di São Caetano do Sul (SP) al Presidente della Regione Ugo Cappellacci.

“Controllando come sempre il sito della Regione Autonoma della Sardegna, per verficare le novità che possono interessare gli emigrati – hanno scritto nella lettera inviata al presidente Cappellacci - leggiamo questa  bella notizia, che purtroppo non corrisponde alla verità:

“BUENOS AIRES, 11 LUGLIO 2013 - E’ iniziata dall’incontro con gli esponenti dell’Università Teologica Nazionale la due giorni del presidente Cappellacci a Buenos Aires. L’appuntamento sarà seguito dall’incontro con l’ambasciatore Giuseppe Giacalone e dalla firma di un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio Italiana in Argentina finalizzato a favorire la reciproca collaborazione in ambito economico, commerciale e turistico mediante la promozione di attività congiunte, di iniziativa sia pubblica sia privata, nei settori di comune interesse. La missione è stata preceduta da una tappa a Rio de Janeiro per gli incontri con i circoli degli emigrati sardi e con la Camera di Commercio e il mondo imprenditoriale, conclusi con la stipula di un’intesa per l’avvio di azioni comuni in campo economico e sociale”.

Sapiamo che l’organizzazione di una visita ufficiale viene fissata molti mesi prima e ha bisogno di  precisione per evitare che succeda quello che è accaduto in Brasile.

 In Brasile – ricorda la lettera - ci sono quattro Circoli Sardi, São Paulo, Maringà e São Caetano do Sul, non solo quello di Rio de Janeiro.

Non siamo stati avvisati della “tappa” del Presidente e della Delegazione sarda in Brasile e ancora meno a Rio de Janeiro, conosciuta capitale del turismo brasiliano.

 Nessuno, Presidenza, Assessorato e ancor meno il nostro “consultore” Alberto Caschilli – denunciano i presidenti dei tre circoli sardi - ha avuto il rispetto, la considerazione, e ancora meno la dignità, di avvisare, tutti i Circoli del Brasile della “Tappa”.

 Siamo dispiasciuti – prosegue la lettera - perchè hanno tolto a noi il diritto di venire a Rio de Janeiro a trovarLa, per raccontare del lavoro di ogni Circolo.

 In un momento di crisi economica come questo, si poteva approfittare e fare una vera visita ufficiale in ogni città, per non  sprecare i già pochi soldi della Regione e dell’Emigrazione, organizzando incontri con le Camere di commercio di ogni città già che da anni facciamo questo lavoro.

Siamo indignati e ci domandiamo: Perchè nascondere? Perchè venire solo a Rio de Janeiro? Perchè venire in Brasile solo perchè va a Buenos Aires? I Circoli del Brasile non meritano l’onore di una visita ufficiale?

Presidente, il Brasile non è un paese di “Tappa”, è il paese più importante in questo momento economico, dell’America del Sud.

In portoghese “ Tappa” vuole dire “Schiaffo”. 

L’ultima domanda: è questa la relazione della Regione con gli emigrati sardi in Brasile, a “Tappa”?

Angela Letizia Licciardi e Gisela Porcusno state nelle passate legislature rappresnetantedle Brasile nella Consulta dell’Emigrazione.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon