Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasAttualitàLa Provincia di Olbia Tempio avvia il progetto di tutela della lingua sarda

Attualità

La Provincia di Olbia Tempio avvia il progetto di tutela della lingua sarda

Presto un progetto per la salvaguardia del gallurese

La Provincia di Olbia Tempio ha presentato il progetto per la tutela delle minoranze linguistiche.

Scopo dell’iniziativa è valorizzare la  lingua e dargli la stessa dignità dell’italiano traducendo il linguaggio amministrativo.

“Abbiamo avviato un progetto - ha spiegato il presidente della Provincia Fedele Sanciu – che  punta all’apertura degli sportelli linguistici nei comuni che aderiscono al programma e alla formazione del personale degli enti aderenti che sarà in grado, ad esempio, di rilasciare certificati, approntare delibere e altri documenti nella lingua comuna sarda”.

In parallelo con il progetto per la tutela della lingua sarda la Provincia prevede  un progetto di tutela del gallurese.

“Con le altre fasi del programma che stiamo per avviare – ha proseguito il presidente - quelle dedicate alla toponomastica e alla salvaguardia, promozione e diffusione,  ci dedicheremo da subito al gallurese, portando avanti un progetto parallelo, ma collegato a quello della lingua comuna, coinvolgendo oltre a quelli che hanno aderito, tutti gli altri comuni del territorio”.

“Il progetto - ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Pileri - è partito il 2 maggio, finanziato con 62 mila euro, durerà otto mesi e si concluderà a dicembre con un convegno dedicato alle lingue minoritarie”.

Le operatrici impegnate nel progetto saranno tre e si sposteranno nei comuni di Alà dei Sardi, Badesi, Berchidda, Buddusò,  Budoni,  Golfo Aranci, Luogosanto, Monti, Padru, Sant’Antonio di Gallura, Santa Teresa, San Teodoro e Tempio Pausania.

“Ogni comune avrà a disposizione 100 ore, divise in blocchi di 13 a settimana, da dedicare agli sportelli linguistici che hanno lo scopo di mediare e dialogare con gli utenti. Parallelamente per i dipendenti degli enti partiranno  i corsi di formazione in lingua sarda. 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon