Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeSportAltri SportMarta Magetti mondiale windsurf

Marta Magetti mondiale windsurf

 Ancora sul tetto del mondo del windsurf. Ma questa volta Marta Maggetti, dopo i successi iridati con la tavola Techno 293, ha vinto il titolo mondiale Youth con la classe Rs:x, la tavola olimpica che andrà a Rio 2016. La giovanissima  surfista cagliaritana (18 anni il prossimo mese di gennaio) si è imposta nelle acque di Civitavecchia, al termine di una finale rocambolesca: nella Medal race, la regata  decisiva per l'assegnazione del titolo. Un trionfo per Marta Maggetti, che nell'ultima giornata della competizione  aveva matematicamente già conquistato la medaglia d'argento, che ha festeggiato la vittoria qualche  minuto dopo essere giunta  seconda al traguardo. Nella prove più importante, infatti, è successo l'incredibile:l'israeliana Hadar Heller - al comando della classifica generale dalla prima giornata - ha buttato al vento  la medaglia d'oro facendosi squalificare in partenza.

Allo start,  partendo in anticipo rispetto alle altre  concorrenti, la surfista mediorientale  è incappata in un "Ocs" ed è stata così a fine gara  penalizzata di ben 22 punti, il doppio rispetto alle altre prove disputate durante il campionato:" Ho cercato di marcare Hadar in partenza, di metterle pressione - spiega l'atleta azzurra - , non potevo fare altrimenti per tentare l'ultima chance, visto che avevo undici punti di ritardo in classifica  nei suoi confronti. Nella finale, tuttavia, ho trovato  anche il vento giusto, quello medio che mi ha consentito di  tenere  una buona andatura". Un grande prestazione, quella della portacolori del Windsurfing Club Cagliari, che ha chiuso la competizione iridata con  degli ottimi piazzamenti: tre primi, un terzo, un quarto, un sesto , nono posto, e , infine, un secondo nella Medal race. Parziali  che gli hanno consentito di stare sempre nella scia dell'israeliana Hadar Heller, che ha sofferto meno della cagliaritana  il vento forte, più favorevole agli equipaggi un po'  più pesanti. Nella  manche finale Marta Maggetti è giunto al secondo posto dopo una regata entusiasmante: è partita in terza posizione nella scia delle francesi Melanie Jariel, vincitrice della regata, e  Maelle Guilbaud.

Per l'atleta cagliaritana, quello conquistato a Civitavecchia, è il terzo titolo mondiale della sua carriera, il primo  con la classe olimpica Rs:x. In passato con la tavola giovanile  Techno  293 aveva vinto due titoli, uno a Martigues (Francia) e uno a Medemblick (Olanda). A Civitavecchia  è rimasto in Italia anche il titolo maschile, vinto nettamente dal surfista locale Mattia Camboni.  Buono il settimo posto del portacolori del Windsurfing Club Cagliari i Michele Cittadini, che insieme con i compagni di circolo  Marta Maggetti ed Elena Vacca  fanno parte della squadra azzurra,  allenata dal coach  tempiese Mauro Covre.

Sergio Casano

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon