La settima edizione dell’European Jazz Expo tra suoni, atmosfere, incontri, conferenze. Tutto dentro uno spazio verde tra i più belli del capoluogo regionale. Il momento più significativo è stato il premio assegnato per questa edizione a due artiste di indubbia bravura, la pianista Rita Marcotulli e della cantante sarda Elena Ledda. Diverse nei generi, ma unite da questo festival nel regalare emozioni e intensità strumentali e vocali, tipicamente mediterranee.
Per parlare ancora di Sardegna non possiamo non citare Mauro Palmas che ha presentato il suo ultimo progetto “ Il colore del Maestrale”.
Tra i protagonisti dell’evento anche una vecchia conoscenza del jazz made in Italy, come il chitarrista Franco Cerri. Inoltre colui che ha portato nel nostro paese, la musica new age e popolare conduttore di una trasmissione radiofonica. Nick the Nightfly. Ma i riflettori sono rimasti puntati su un giovanissimo talento, il batterista Gianluca Pellerito.
Altri due nomi di spicco hanno celebrato la manifestazione, il pianista Stefano Bollani e il cantante pianista Sergio Cammariere. Il parco di Monte Claro ha confermato di essere uno spazio adeguato per questo genere di iniziative.
A. P.