La Dinamo Banco Sardegna di Sassari ha conquistato la Coppa Italia 2014 di basket battendo al “Mediolanum Forum” di Milano il Montepaschi di Siena, campioni d’Italia in carica e detentori della Coppa.
Quella del Banco di Sardegna è un’impresa storica, quasi quanto lo scudetto vinto al Cagliari di Gigi Riva.
Il quintetto allenato da Meo Sacchetti ha dominato la finale dal primo all’ultimo minuto e si è imposto con il punteggio di 80-73, tenendo testa alla rimonta dagli avversari che di Coppe Italia avevano vinte le ultime cinque, e a discutibili decisioni arbitrali che nei minuti finali avrebbero potuto far perdere il controllo ai giocatori sassaresi.
La vittoria della Coppa il Banco aveva cominciato a costruirla nella partita d’esordio delle finali, quando opposta ai superfavoriti dalla Armani Jean, che giocavano in casa, erano destinati, secondo i pronostici, a fare la parte di vittime sacrificali. E così era parso per buona parte della gara con i sassaresi sotto di molte lunghezze. Poi un’impennata d’orgoglio nell’ ultimo quarto aveva permesso ai cugini Diener e soci di passare a condurre e di conquistarsi la semifinale.
"La vittoria contro Milano – ha confessato Meo Sacchetti - ci ha dato una grande forza".
In semifinale hanno battuto la squadra di Reggio Emilia. Anche la finale contro i pluricampioni di Siena sembrava un’impresa impossibile e invece i ragazzi di Sacchetti con il loro basket spumeggiante hanno messo in scacco gli avversari conquistando un trofeo che premia i giocatori, il tecnico, i tifosi e la società che pur tra mille difficoltà è riuscita a portare il grande basket in Sardegna, riaccendendo una passione mai sopita.