Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaMusica“A unu Amigu”, il nuovo CD del Coro di Nulvi

Musica Sarda

“A unu Amigu”, il nuovo CD del Coro di Nulvi

 Il CD del Coro di Nulvi, titolato “A unu Amigu”, si presenta come un raffinato lavoro di elevata qualità e raccoglie un selezionato repertorio che attinge alla tradizione corale di Nulvi (Su responsoriu de Jolzi e Sos tres Res, rispettivamente con  l’arrangiamento musicale di Tonino Puddu e di Stefano Buscarinu); a originali canti, musicati da Gianluca Fadda e Sauro Piana, su testi poetici del presidente del sodalizio Gavino Senes, e a noti brani della tradizione religiosa e popolare della Sardegna.

 

La registrazione – patrimonio discografico di undici canti corali e felici perle del vasto campionario che caratterizza il repertorio e proiettano il coro di Nulvi nel rappresentativo olimpo di cultori e custodi dell’identitario canto isolano – tocca nel  profondo le corde emozionali, per le suggestive voci che richiamano ad un codice di arcaiche melodie e profonde armonie nell’esprimere ed affermare  cultura, storia e identità nel segno della tradizione. I brani della corale nulvese esaltano il canto anglonese e del settentrione isolano per le peculiarità  complessive del gruppo e per le indiscusse qualità  dei due solisti, Stefano Buscarinu e Gianfranco Solinas, meritatamente annoverati fra le più belle e caratteristiche voci della Sardegna. Il brano “A unu Amigu”, che dà il titolo al CD e a cui tutta la corale sottolinea un profondo e affettivo legame, è dedicato alla memoria di Giammario Pittalis, compianto corista e socio fondatore del coro.

Importanti esibizioni di successo sono state collezionate dal gruppo corale nulvese che nel dicembre 2010 ha partecipato al Concerto di Natale della Coralità di Montagna, nell’Aula di Montecitorio, e nell’ottobre 2011 ha trionfato al festival internazionale Libercanto di Lodi, promosso dal coro Barbarossa e dalla Wasken Boys.

Il CD, registrato nel Convento di Santa Tecla è patrocinato dal Comune di Nulvi e dalla Regione Sardegna, ha in allegato un prezioso libretto-plaquette con i testi lirici dei canti, corredati dalle notizie essenziali su autori di testo e musica ed il nominativo dell’esecutore a voce solista; in apertura ospita inoltre un breve saggio di Salvatore Patatu, socio onorario del coro ed esimio etnomusicologo, sulla specificità del canto corale anglonese e nulvese e due scritti del M° Sauro Piana e del presidente Gavino Senes che evidenzia la passione locale e il “DNA dei nulvesi” verso un canto corale che “nasce da antiche tradizioni religiose e gli accompagnano in ogni avvenimento della vita” e nel segno di una radicata cultura popolare autentica.

Cristoforo Puddu

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon