Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoParigi: 12 maggio - festival "Les Arts Florissants de la Sardaigne”

Appuntamenti news

Appuntamenti

 

In questo senso non è un caso che, tra gli artisti protagonisti della manifestazione, molti abbiano già ricevuto importanti riconoscimenti sia in ambito nazionale sia in quello internazionale. Come Lia Origoni, che con un docu- film di Tore Manca a lei dedicato, sarà tra i protagonisti della dodicesima edizione de Les Arts Florissants de la Sardaigne, Lia Origoni, nel 1940 ha debuttato al Teatro Valle di Roma nella Rivista “Quando meno te lo aspetti”, insieme a Totò e ad Anna Magnani, e oggi, a 94 anni, vive nella sua casa della Maddalena, nel nord Sardegna, alla prese con pc e nuove tecnologie.

O come il pianista Samuel Tanca, che ha anche lavorato con pianisti di fama internazionale a Milano, Roma e Parigi. O il regista Giovanni Coda che con il suo film Il Rosa nudo (che ripercorre i crimini dei nazisti sulla comunità omosessuale) s’è fregiato del Gold Jury Prize 'Best Narrative Features' al Social Justice Film Festival di Seattle e della selezione ufficiale al Macon Film Festival come 'Best Narrative Features' Macon GA Usa, arrivando, oggi, alla candidatura ufficiale per i David di Donatello.

Les arts florissants de la Sardaigne si apre il 12 maggio con l’inaugurazione di Plages II, esposizione fotografica di Nadia Prete. Lo stesso giorno Samuel Tanca propone un concerto per Piano su musiche di Ennio Porrino, Lao Silesu e Franco Oppo.

Martedì 13 spazio al reading di quattro testi, scritti da Carla Cristofoli e Maria Luisa Massa, sul tema Rivelazioni del quotidiano. A leggere saranno la stessa Massa e Sara Rainis, entrambe attrici professioniste, accompagnate al pianoforte da Irma Toudjian.

Il regista Giovanni Coda interviene mercoledì 14 con il suo video-concerto Rosa nudo-Redux. Sarà accompagnato dalle musiche originali di Irma Toudjian e Arnaldo Pontis. Quest'ultimo realizza produzioni tra multimedia, video e computer art, musica elettronica e rumorismo industriale.

Un reading originale è di scena giovedì 15: Navigare i confini. Si tratta di un progetto di Fabrizio Casti, Alessandra Seggi e Ornella D’Agostino in cui attraverso la musica, il video e la danza, si racconta il romanzo dell’autrice francese Patricia Bourcillier “Sardegnamadre. L’île et l’autre”. Un viaggio della scrittrice tra l'isola e l'altrove.

Venerdì 16, ultimo giorno, ancora cinema con due cortometraggi premiati nell’edizione 2013 del concorso Il cinema racconta il lavoro, organizzato della Cineteca Sarda di Cagliari. Si tratta di: Tu ridi di Chiara Sulis e Culurzones di Francesco Giusiani.

Il sipario sull’edizione 2014 di Les Arts Florissants de la Sardaigne si chiude con l’interessante e divertente Lia: music non stop, film, per la regia di Tore Manca, dedicato a Lia Origoni, soprano nota in tutta Europa.  Nel film Lia interpreta se stessa alle prese con una vita sempre più tecnologica, frenetica e meccanica. Accompagnano il video la danzatrice Daniela Tamponi e le musiche di Arnaldo Pontis. Partecipano Irma Toudjian e Alex Ledda alle batterie elettroniche.

Sino al 22 maggio resterà visitabile la mostra di Nadia Prete.

Nella foto. Lia Origoni

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon