Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLe origini dei cognomiOnnis – Lobina – Farris – Pusceddu – Collu

Onnis – Lobina – Farris – Pusceddu – Collu

Caro Messaggero,

vi chiedo se possibile conoscere l'origine del cognome di mia nonna paterna Onnis Lobina; nonna materna Farris Pusceddu; nonno paterno Collu.

Paolo

 

 

Caro Paolo,

in ordine. Onnis, lo troviamo tra Oliena, Magomadas, Desulo, Ottana, Austis, è variante del cognome Onni, forse suo plurale, che potrebbe indicare individuo proveniente da Fonni (in lingua locale Onne) legato al paleosardo ginnu, kinnu, che per motivi di fonetica specie locale, vede il suo g, glottico, velato in una simil V. In questo caso Onni è inteso come altura.

Lobina, che troviamo tra Oristano, Tortoli, Sadali, Isili, Lanusei, avrebbe origine dal cognome Lobinu, vezzeggiativo di Ludovica.

Molto probabile la discendenza da cognome ebreo spagnolo Lobin, etimologicamente rapportabile a vocaboli accaici esprimenti “vino impuro”, quello non utilizzabile all’uso sacro negli altari.

Farris, riscontrabile tra Nuoro, Nuxis, Siniscola, Orosei, può essere il plurale di Farre, che corrisponderebbe al sostantivo “farro”, dal latino far-farris. Nel condaghe di Trullas e di Salvennor. Sarebbe originario dal babilonese parru (minestra d’orzo, di farro).

Pusceddu, cognome frequente in Ogliastra, Oristano, Posada, Orroli, Laconi, è variante di Puxeddu, associabile al campidanese puxi (pulce), ma come al solito interviene la lingua accaica a darci qualche informazione anche più remota.

Infatti il rimando ai termini accaici puhu (sostituto) ed ellu (sacerdote) ci farebbero pensare ad una origine da sacerdote in seconda (puhu+ellu). Addirittura si può far ricorso a termine egizio di personale lavoratore (pasedu) della XXVIII dinastia.

Collu, da Baunei, Isili, Guasila, Paulilatino Sassari, adattamento sardo del cognome nazionale Collo, come trascritto anche in chiesa a San Gavino Monreale (1387, nel CDS II anno 1410. Ciò non toglie che la regione della Mesopotamia non possa essere stata l’origine di tale cognome.

Infatti un re del Commagene, annesso agli Assiri,tale Kullu potrebbe essere in relazione all’origine del cognome.

Il babilonese hullu (collana, collier) o qullu (grano dissecato, potrebbero essere coinvolti nella diatriba.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon