Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàLettere al messaggeroProposta per un Inno della Regione Sardegna

Lettere al Messaggero

Le vostre lettere

Proposta per un Inno della Regione Sardegna

La Regione Autonoma della Sardegna ha una bandiera, un gonfalone e un sigillo. Si potrebbe completare la normativa “identitaria” con l’indicazione dell’Inno Ufficiale e promuovere un “Concorso di idee” (a costo zero) per musicisti Sardi, ovunque risiedano, finalizzato all’elaborazione e all’orchestrazione del nuovo inno della nostra Isola.

E’ prevedibile che le Orchestre e i Cori dei Conservatori di Cagliari e Sassari sarebbero orgogliosi di eseguire ed incidere la partitura vincitrice.

In Consiglio Regionale, lo scorso 28 aprile, è risuonato il “Procurad’e moderare”. In questo momento storico, in Sardegna esistono tre proposte di inno: “Cunservet Deus su Re”,  ovvero l’ “Hymnu Sardu Natzionale”, di G. Gonella e V. Angius, che B. Saba propone con un nuovo testo; “Sardigna – Innu Sardu” di L. Silesu e A. Casula “Montanaru”; “Procurade ‘e moderare”,  testo di F. I. Mannu di Ozieri e  melodia popolare della Sardegna, tratta dai “Gosos”.

Il primo inno risulta chiaramente “monarchico” e il nuovo testo non può modificare le strutture ritmico-melodiche proprie di un linguaggio musicale estraneo alla Sardegna. Adottarlo equivarrebbe ad avere un inno in contraddizione con la presa di coscienza identitaria della Regione Autonoma Sardegna, confermata in occasione de “Sa Die” 2014 dall’assessore Claudia Firino e dal presidente Francesco Pigliaru, cioè un inno “coloniale”.

La composizione di Silesu e Montanaru rispetta i canoni dell’inno “repubblicano”, sia nel testo sia nella musica, caratterizzata dalla cellula ritmica “militare”, secondo la definizione del M° Carlo Delfrati, propria della “Marsigliese” e del “Fratelli d’Italia”. Non essendo conosciuto dai Sardi, tuttavia, non risponde alla caratteristica essenziale di “musica popolare”, cioè “fatta propria dal popolo”.

“Procurade ‘e moderare” rientra pienamente  nella categoria di inno “repubblicano” e presenta le peculiarità di  composizione “popolare”, sia per quanto attiene al testo, sia relativamente alla linea melodica mutuata  dai citati “Gosos”.

Qualora diventasse Inno Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna, sarebbe indispensabile curare in modo particolare gli aspetti armonico ed agogico, al fine di connotare le versioni per organici diversi dell’ inno stesso nel pieno rispetto del valore identitario dell’ elaborazione e dell’ orchestrazione della nostra “bandiera musicale”.

Antonio Deiara

(Docente di Musica I.C.S. Ittiri – SS - già  Supervisore al B.F.D. del Conservatorio “L. Canepa” – Sassari). 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon