Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoFederazioni circoli sardi chiedono incontro con Assessore

Primo Piano

Federazioni circoli sardi chiedono incontro con Assessore

 I presidenti delle Federazioni dei circoli sardi in Europa a fine luglio hanno inviato una lettera all’ Assessore del Lavoro, Virginia Mura per sollecitare un incontro.

“Il 1° maggio 2014 – ricordano nella lettera, firmata da Carlo Murgia per il Belgio, Francesco Laconi per la Francia, Giannia Manca per la Germania, Serafina Mascia per l’Italia, Mario Agus per l’Olanda e Domenico Scala per la Svizzera -  Le abbiamo inviato una richiesta di incontro per conoscerci e esaminare insieme gli argomenti e le urgenze che nella nostra lettera portavamo alla Sua attenzione.

Ad oggi nessuna data d’incontro è stata fissata per un confronto-dialogo diretto. Sappiamo di non essere una priorità nel novero dei gravi problemi del mondo del lavoro che il Suo Assessorato deve affrontare – mondo del lavoro di cui anche noi emigrati, è bene però ricordarlo, siamo parte. Infatti la nostra rete è costruita grazie sicuramente agli interventi della Regione Autonoma della Sardegna, ma vive in virtù dell’impegno di migliaia di sardi emigrati nell’Italia continentale, in Europa e nel mondo, che hanno lasciato la Sardegna alla ricerca del lavoro che nell’isola non c’era (e, purtroppo, non c’è tuttora).

Anche noi emigrati – prosegue la lettera - viviamo, nei territori in cui operiamo, la generale crisi economica, e quindi occupazionale, e paghiamo le conseguenze della scarsità di risorse finanziarie che esiste sia in essi sia nei territori sardi dai quali proveniamo, ma cerchiamo caparbiamente prospettive e soluzioni per affrontare l’emergenza senza interrompere  la vita sociale e le attività delle nostre reti.

Per questo ribadiamo la richiesta di un incontro che consenta di analizzare la situazione a 360 gradi e di individuare insieme le modalità per proseguire il nostro operato nonostante questa crisi. Sappiamo cosa noi possiamo dare. Desideriamo sapere – chiedono i presidenti delle Federazioni - quali sono le decisioni che questo Assessorato e la Regione Autonoma della Sardegna intendono assumere per il 2014 relativamente agli impegni stabiliti dalla legge regionale n. 7 del 1991.

Non possiamo accettare ulteriori rinvii di questo incontro chiarificatore e – sottolinea la lettera - non possiamo condividere l’idea che il non essere il mondo dell’emigrazione tra le priorità dei piani finanziari condanni a uno stato di perenne incertezza  l’azione di migliaia di sardi emigrati che compongono le nostre Federazioni e che dedicano intelligenza, entusiasmo, creatività per rappresentare al meglio e promuovere la Sardegna. Per loro – conclude la lettera - chiediamo un confronto su piani, progetti e proposte reali sui quali basare l’attuale e il futuro lavoro nei Circoli delle nostre reti”.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon