Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“Majalza” il nuovo romanzo di Pinuccio Becca

Novità in libreria

“Majalza” il nuovo romanzo di Pinuccio Becca

 Dopo “Teraca” il romanzo d’esordio incentrato sulla condizione, le esperienze e le vicissitudini di una giovane ragazza presa a servizio presso una famiglia benestante di una nota città del nord Sardegna, che potrebbe essere Ozieri, Pinuccio Becca esce con un’altra storia ambientata nella stessa moderna cittadina. Il periodo storico in cui si svolge questa vicenda è quello dei “mitici anni sessanta” i cui suoni e racconti di vita quotidiana, ricorrono di tanto in tanto attraverso intriganti divagazioni che l’autore si concede, durante il dipanarsi del racconto.

Un racconto che, dopo gli scenari iniziali piuttosto forti con la descrizione della relazione peccaminosa fra una donna “vedova bianca” e il parroco, assume le caratteristiche di un vero e proprio giallo con colpi di scena, delitti e avvenimenti sovrannaturali che soggiogano il lettore sino a scoprire misteriose circostanze di morte o di scomparsa di persone e persino di un bambino.

La protagonista è una bambina, Battistina, chiamata dai suoi compaesani con l’appellativo di “Majalza” cioè la fattucchiera. Essa è dotata di poteri magici e misteriosi che le appartengono sin dal suo peccaminoso concepimento ad opera di un ministro di Dio che ha ceduto alle lusinghe della lussuria e del peccato. Essa si trova coinvolta in avvenimenti agghiaccianti che sconvolgono la tranquilla esistenza della cittadina sarda, provocando indagini e ricerche non solo da parte dei vertici ecclesiastici, ma soprattutto dalle Autorità di pubblica sicurezza. E per la risoluzione del giallo sarà determinante la sua preveggenza che ha componenti mistico-diaboliche derivanti dalla tragica scomparsa del suo genitore, annientato da una maledizione divina.

   In questo ingarbugliato contesto Battistina si rivela messaggera di segni provenienti dal mondo delle anime vaganti, diventando il tramite della lotta fra il Bene e il Male. Un romanzo che si legge tutto d’un fiato e che porta alla luce uno spaccato di vita che sicuramente farà tornare indietro nel tempo tutte le persone della generazione Anni sessanta. (Majalza, Viola Editore – Roma)

Diego Satta

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon