Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria«La danza sotto il mare» di Franco Fresi

Novità in libreria

«La danza sotto il mare» di Franco Fresi

 Franco Fresi, ben conosciuto come scrittore e poeta, non è nato uomo di mare; è venuto anzi alla luce, e cresciuto, in una di quelle zone della Sardegna interna dove generazioni di nostri antenati, incalzati dai bisogni del campo e della casa, sono scesi nella tomba senza avere mai visto un’onda d’acqua salata.

Ma lo stazzo di famiglia, in territorio di Luogosanto, è tagliato in due da un ruscello, e fu lì che il bambino Fresi iniziò a prendere confidenza con l’acqua, e a scoprire che al di sotto della superficie c’è tutto un mondo ricco di segreti e di sorprese.

Poi, col tempo, come seguendo quella corrente, scese verso il litorale e scoperse quanto si può trovare andando oltre la spiaggia o gli scogli.

In realtà egli partecipò a quelle prime spedizioni balneari che si facevano anni fa dalle campagne, finita la mietitura, portando su un carro a buoi quello che poteva servire per accamparsi sulla sabbia. Il momento più suggestivo era quando, superato l’ultimo colle, la vista si allargava sulla superficie sconfinata: «Ed eccolo il mare, questa immensa pischina che ti toglieva il tuo con il suo respiro: enorme, sonante. Non c’è cosa che mi è rimasta in memoria come la vista del mare per la prima volta».

Il racconto di questo incontro, e di come si è consolidato poi in un rapporto che dura da tutta una vita, Franco Fresi lo ha fatto in un libro pubblicato di recente dalle edizioni Ediciclo di Portogruaro, col titolo «La danza sotto il mare» e il sottotitolo «Piccole storie sommerse di un poeta pescatore» (90 pagine, euro 8,50).

Dopo quelle prime giornate sulla spiaggia il contatto con la distesa marina si venne infatti facendo sempre più intenso e profondo. Era in corso la «scoperta» delle bellezze del litorale isolano, e Fresi ebbe modo di visitare tratti sempre più ampi della costa gallurese; da studente fu poi a La Maddalena, dove la famiglia che lo ospitava gli offriva la possibilità di «uscire» a pescare in barca. Contribuirono poi il fidanzamento e il matrimonio, perché il neo pescatore si univa a una maestra che ereditava dal padre una bella casa nel centro storico di Alghero: la scoperta della Costa del Corallo offrì altre esplorazioni, altre sorprese.

Il libro è il racconto degli episodi di questa lunga avventura, vissuta parte in barca parte come subacqueo. C’è la volta in cui scoperse un polpo che si agitava in modo insolito, e a ben guardare era impegnato in un rapporto sessuale con una compagna; o la volta in cui scese, in compagnia dell’amico Domenico Antonetti, a visitare la mitica «città delle cernie» che si trova nei pressi dell’isola di Lavezzi, affacciata sulle Bocche di Bonifacio.

Il pretesto per l’«uscita» o l’immersione era solitamente quello della pesca; ma spesso la frenesia di uccidere e catturare si attenuava per lasciare il posto al desiderio di conoscere un mondo e i suoi personaggi, alla ricerca, si direbbe, dei lati umani di esseri così lontani da noi, e di stabilire nonostante tutto una sintonia, una simpatia anche. Tutto questo perché il rapporto col mare era filtrato dalla profonda umanità dell’autore, ulteriormente affinata dal suo sentire di poeta.

Salvatore Tola

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon