Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaSassari: celebrazioni 100° anniversario Brigata “Sassari”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Sassari: celebrazioni 100° anniversario Brigata “Sassari”

 Cominceranno venerdì 27 febbraio a Sassari le celebrazioni indette in occasione del 100° anniversario della Brigata “Sassari” avvenuta il 1° marzo 1915, data di costituzione dei due reggimenti storici, il 151° a Sinnai e il 152° a Tempio Pausania.

Le manifestazioni indette per la rievocazione della storica ricorrenza, che quest’anno coincide con la commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale.

Venerdì 27 febbraio, nella Caserma “Gonzaga”, alle 09.30 il comandante della Brigata “Sassari”, generale Arturo Nitti, preceduto da due “Sassarini” in uniforme storica, deporrà una corona d’alloro ai piedi del monumento intitolato ai Caduti della Brigata. Gli onori saranno resi da un plotone d’onore del 152° reggimento fanteria “Sassari” e dalla banda musicale della Brigata “Sassari” che intonerà “Il Piave” e il “Silenzio”. Saranno presenti i familiari dei militari sardi Caduti in Patria e nelle missioni di pace all’estero.

Alle 10.30 il sindaco di Sassari conferirà la cittadinanza onoraria alla Brigata “Sassari”.

Dalle 9 alle17 visite guidate al Museo storico della Brigata “Sassari”, nella Caserma “La Marmora”.

Sabato 28 febbraio nel Circolo “Diavoli Rossi” (caserma “La Marmora”) dalle 9 alle 12 convegno dal titolo “100 anni di Forza Paris!”, moderato dal giornalista Gianni Garrucciu. Interverranno il prof. Aldo Accardo, la prof.ssa Giuseppina Fois, il prof. Manlio Brigaglia, il Primo maresciallo luogotenente Antonio Pinna, il dott. Giuliano Chirra e il giornalista Paolo Vacca. Chiuderà i lavori il gen. Arturo Nitti.

Alle 20,30nel Palazzetto dello sport “Roberta Serradimigni” i trenta elementi della Banda musicale della Brigata “Sassari”, con indosso l’uniforme storica della Prima guerra mondiale, si esibiranno in occasione della partita Dinamo Banco di Sardegna – Acqua Vitasnella Cantù.

 Domenica 1° marzo nella Caserma “La Marmora”, dalle 9 alle 17 annullo speciale filatelico.

Alle 12 l’Ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, officerà una messa nella chiesa di Sant’Agostino, dove si trova  il simulacro miracoloso della Madonna del Buon Cammino, patrona del Gremio dei Viandanti e protettrice della Brigata “Sassari”.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon