Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeChi Siamo

Chi Siamo

L’Associazione Culturale Messaggero Sardo è stata costituita il 19 maggio del 2015 dai soci della Cooperativa Messaggero sardo che dopo 40 anni ha cessato l’attività.

L’Associazione è stata costituita da Marco Aresu, Giorgio Atzori, Luigi Coppola, Antonello De Candia, Giovanni De Candia, Antonio Irde, Gianfranco Leccis e Roberto Puddu.

I soci fondatori hanno eletto il primo Consiglio Direttivo, composto di tre membri.

L’assemblea costituente ha quindi eletto Giovanni De Candia presidente del Consiglio Direttivo, Marco Aresu vice-presidente e Antonio Irde  tesoriere e segretario.

I fini associativi sono la diffusione, la divulgazione e lo studio del fenomeno sociale dell’emigrazione sarda, attraverso tutte le iniziative necessarie per il raggiungimento di dette finalità.

Mantenere attiva, anche con l’utilizzo del web, la comunicazione con le comunità sarde sparse nel mondo.

Valorizzare, riordinandolo e classificandolo in modo che possa essere messo a disposizione per ricerche e approfondimento, il giacimento di documenti, lettere, libri e foto accumulati in circa 40 anni dalla Cooperativa Messaggero sardo, riconosciuti di valore storico dal Ministero dei beni culturali, attualmente depositati nell’Archivio di Stato di Cagliari.

Promuovere e favorire scambi culturali e rapporti di collaborazione con altre associazioni, con altri enti e/o organismi, locali, nazionali ed internazionali.

La pubblicazione sul sito www.ilmessaggerosardo.com di tutte le notizie e le informazioni provenienti dalle organizzazione dell’emigrazione sarda o di interesse delle comunità sarde sparse nel mondo anche attraverso la pubblicazione di un periodico con testata “Il Messaggero giornale dei sardi del mondo online” (in breve Il Messaggero online).

L’Associazione apartitica e aconfessionale, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro è aperta a nuovi soci per permettere un rinnovo generazionale.

La Cooperativa "Messaggero Sardo", costituita a Cagliari nell'aprile del 1974, composta esclusivamente da giornalisti professionisti e pubblicisti, ha curato la realizzazione, la stampa e l'invio del mensile "Il Messaggero Sardo" agli emigrati sardi nel mondo e alle loro famiglie ininterrottamente dal novembre del 1974 al dicembre del 2010.


 

 ORGANI SOCIETARI

  • Consiglio d'Amministrazione:

 

  • Presidente: Giovanni Maria De Candia
  • Vice Presidente. Marco Aresu
  • Tesoriere e segretario: Antonio Irde

 

  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon