Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“Un triangolo rosa” di Paolo Arigotti

Novità in libreria

“Un triangolo rosa” di Paolo Arigotti

 Il tema della omosessualità è stato sempre oggetto di profonde e animate discussioni, ma le discriminazioni restano.

Ancora oggi, nonostante siano stati compiuti significativi passi avanti nella società civile e riconosciuto liberamente il diritto alla diversità, gli episodi di cronaca registrano fatti inquietanti.

E proprio una storia d’amore gay a tre, sullo sfondo di fatti storici che hanno segnato la storia contemporanea a dare risalto al libro d’esordio per lo scrittore cagliaritano Paolo Arigotti.

“Un triangolo rosa” questo il titolo del romanzo, edito dalla Progetto Cultura di Roma, ha inizio con l’ascesa al potere di Adolf Hitler in Germania. Nominato cancelliere il 30 gennaio 1933.

Racconta la vicenda di due ragazzi omosessuali romani, Marco, impiegato presso un notaio ebreo e Luigi, brillante avvocato, che diventerà suo compagno.

Si conoscono e collaborano a una rete clandestina antifascista.

Ci sono i primi segnali di guerra. Marco avvia intensi rapporti con il Vaticano.

Arrivano notizie allarmanti su quanto sta accadendo nell’est europeo.

E cosi che Marco e Luigi scoprono gli orrori commessi nei lager nazisti. Dalle fucilazioni alle camere a gas, alle malattie, passando per lavori massacranti nei campi,  anche a danno di persone che vivono la loro stessa condizione di omosessualità. I due giovani romani conoscono Klaus, un rampante ufficiale delle SS. Questo incontro determinerà il loro destino, conducendoli verso il campo di sterminio di Auschwitz. Il finale è inatteso e pieno di suspence.

Ai lettori di “ Un triangolo rosa” il compito di leggere e scoprire come finirà questa storia, scritta da Paolo Arigotti con semplicità e passione.

Una vicenda che riporta alla mente a 75 anni di distanza dall’individuazione del campo di “ morte” di Auschwitz, da parte dell’esercito russo, quella immensa tragedia nella quale morirono oltre sei milioni di ebrei.

Paolo Arigotti vive in Sardegna e ha un grandissimo interesse per i viaggi.

Quello che ha visto, visitando i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, ha generato l’idea di questo romanzo tra amori che si intrecciano e una guerra impossibile da dimenticare.

Andrea Porcu

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon