Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn LibreriaLa religiosità dei sardi dal Sardus Pater al Padre Nostro

Novità in libreria

La religiosità dei sardi dal Sardus Pater al Padre Nostro

 Nella sua ultima opera, "Da Sardus Pater a Pater Noster", don Eliseo Lilliu, ha fatto una circostanziata analisi sulla religiosità degli antichi sardi, adoratori del Sardus Pater, che dopo la deportazione di Papa Ponziano, mandato a lavorare come schiavo nelle miniere di Metalla, cristianizzarono il loro dio in Pater Noster. Ancora una volta, attraverso un libro storico, viene spiegato il percorso della religione in Sardegna e la rappresentazione della vita dell'uomo del luogo, senza trascurare la fede e la sua importanza nella storia di un popolo.

Nella sua opera, l'autore del libro, parla delle prerogative storiche, economiche, sociali e religiose di quei tempi lontani e dell’impervio percorso dell’uomo sin dalla sua nascita e illustra nei dettagli, tutta una serie di episodi che coinvolgevano le aggregazioni sociali dei villaggi nuragici e degli sviluppi delle grandi città fenicie e romane, ma soprattutto, le varie vicissitudini storiche e religiose sulla ricerca dell’esistenza del Dio soprannaturale.

Particolare attenzione, don Eliseo Lilliu, la ripone nel grande evento Cristiano, che in Sardegna parte dai primordi della fede, citando come prova un'antica fonte battesimale, tuttora presente nel sito di Orrì, poco distante da Marceddì.

L'uomo sardo, è stato sempre alla ricerca di un essere esterno, che gli desse forza negli affanni della vita, prima individuandolo nella Madre terra e in seguito nel Sardus Pater.

Con l'arrivo degli ebrei, deportati dai romani e con gli insegnamenti di Papa Ponziano, anche lui deportato per essere adibito ai lavori forzati in miniera, entrarono in contatto con il Cristianesimo e con gli insegnamenti della Bibbia, impararono a pregare Dio, chiamandolo Padre Nostro.

A coclusione della sua opera don Eliseo Lilliu, sottolinea che "il mistero di Gesù Cristo, può essere compreso solo nel contesto del primo comandamento e nell'atto di conversione che esso esige. Per Gesù che non abolì il Vecchio Testamento, ma lo portò a compimento, il primo comandamento rimase a fondamento di ogni realtà ulteriore. Ascolta Israele: il Signore nostro Dio è l'unico Signore, è l'essenzialità per tutta la letteratura antico testamentaria ed è anche il fondamento della Fede cristiana, trasformando il pensiero degli antichi sardi che credevano nel Sardus Pater, in una fede di amore totalizzante in Padre nostro che sei nei cieli.

Gian Piero Pinna

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon