Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn LibreriaI Sardi e la Resistenza, i partigiani di Ardauli

Novità in libreria

I Sardi e la Resistenza, i partigiani di Ardauli

 “I Sardi e la Resistenza. Il contributo dei partigiani di Ardauli alla lotta di Liberazione. 1943-1945”, è il titolo del libro realizzato da Giuseppe Deiana e Gian Luigi Deiana, docenti di storia e filosofia nei Licei, oltre che da Aldo Borghesi, direttore dell’Istituto Sardo di Storia della Resistenza e dell’Autonomia di Nuoro).

In occasione del 70° anniversario della Resistenza (1943-2013) il Comune di Ardauli ha voluto ricostruire sul piano storico il ruolo dei sardi nella lotta di Liberazione.

La motivazione ideale che ha sotteso il progetto è stata la volontà di riconoscere e confermare che la Resistenza come fatto storico rappresenta il valore fondante della Costituzione e, perciò, della democrazia repubblicana, da porre come pilastro delle relazioni nella vita pubblica e della formazione della coscienza civile dei cittadini, a cominciare da quelli più giovani.

I partigiani ardaulesi finora individuati sono: Salvatore Pinna, attivo in una formazione di Giustizia e Libertà del Piemonte (1943-’45), morto a Torino negli anni ’80; Vittorio Murgia, ucciso a La Maddalena il 9 settembre ’43, nell’unico o principale atto di resistenza militare in Sardegna; Francesco Antonio Lai, attivo in una formazione partigiana del Lazio, dove è morto nel 1944 (gli è stata assegnata la medaglia di bronzo al valor militare alla memoria); Giovanni Putzolu, partigiano in Albania, ancora vivente ad Ardauli.

Ma i partigiani sardi sono stati molto numerosi anche se in gran parte restano ancora sconosciuti, ad eccezione di pochi casi. “I Sardi e la Resistenza. Il contributo dei partigiani di Ardauli alla lotta di Liberazione. 1943-1945”, di Aldo Borghesi, Gian Luigi Deiana e Giuseppe Deiana, Iskra Edizioni, Ghilarza (OR) 2014

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon