Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“Inondati da Cleopatra” un libro di Giovanni Paolo Salaris

Novità in libreria

“Inondati da Cleopatra” un libro di Giovanni Paolo Salaris

 “Inondati da Cleopatra”, non solo il racconto degli alluvionati e dei soccorritori, nel nuovo libro di Giovanni Paolo Salaris, scritto col linguaggio proprio dei romanzi dell’autore, ma anche le novità della ricerca storica sulla bonifica e i suoi protagonisti, condotta dallo scrittore nell’Archivio di Stato di Oristano e soprattutto nell’Archivio storico comunale di Terralba.

Salaris ha scovato documenti fino ad oggi inediti e che faranno molto discutere. L'opera si divide in due volumi: nel primo viene descritta l'alluvione come l'hanno vissuta i protagonisti; nel secondo vengono trattate le problematiche connesse.

"Terralba non voleva la deviazione del fiume e quindi “la grande bonifica” - spiega Salaris - ma solo il “rettilineamento” del fiume, il suo arginamento e il prosciugamento delle paludi, ma non degli stagni. Dopo la “fuga” di Porcella e Villafranca dal Comune, un nuovo Consiglio comunale votò all’unanimità “perché il fiume non venisse deviato ”dal suo alveo naturale” dove poi è tornato con l’alluvione del 2013".

Nel libro, che ha quasi il respiro di un romanzo, viene descritto anche il “peso” dell’omicidio di Villafranca sulle vicende politico-amministrative che precedettero la nascita della bonifica, gli attentati dinamitardi e minacce a mano armata, in seguito alla cessione dei terreni comunali alla SBS di Dolcetta,Villafranca, Pierazzuoli ed altri.

Ma si parla anche di un sindaco sospeso dal Prefetto perché accusato di essere responsabile del clima di terrore che si viveva a Terralba in quegli anni e  poi ancora di opere pubbliche ed edilizia privata sul letto del fiume, terreni sottratti al fiume e al Demanio, oltre a un piano di utilizzo in zona Su Ponti Nou, sospeso dal comune di Terralba nel 2013. perché i terreni che venivano ceduti al Comune come aree per servizi, risultavano invece di proprietà demaniale.

Un'opera, quella di Giampaolo Salaris, che non mancherà di suscitare molto interesse. Folto il calendario degli appuntamenti per la presentazione dell'opera, si comincia il 14 novembre, con inizio alle 18, nell'Oratorio Don Bosco di Uras: “Uras ricorda l’alluvione” vol. I: con letture degli attori di Sardinia Màskaras: Maria Bonaria Melis, Giovanni Paolo Salaris, Carlo Mereu, Donatella Angius, Fabiola Siddi, Tonio Pianu, che è stato anche uno dei soccorritori.

Domenica 15 novembre alle 17,30 Teatro civico. Terralba ricorda l’alluvione vol I: con letture degli attori di Sardinia Màskaras e dei testimoni, alluvionati e soccorritori: M. Bonaria Melis, Carlo Mereu, Donatella Angius, Fabiola Siddi, Giovanni Paoolo Salaris, Andrea Mussinano, Nicoletta Celegato, Gabriele Espis.

Sabato 21 novembre alle 17,30 “Riflettendo sull’lluvione” vol. II: presentazione a cura della redazione di Terralba ieri & oggi (Gian Franco Corda, A. Maria Melis); relazione degli studiosi Gesuino Loi e Francesco Sonis, del sindaco Pietro Paolo Piras e dell’autore Giovanni Paolo Salaris. Seguirà dibattito su rischio idrogeologico, le sue cause e le soluzioni: la bonifica e la deviazione del Rio Mogoro, opere pubbliche ed edilizia privata sul letto del fiume, opere di mitigazione programmate.

Gian Piero Pinna

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon