Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“A viva voce”, Nuoro vista da Sandro Lecca

Novità in libreria

“A viva voce”, Nuoro vista da Sandro Lecca

 Si intitola “A viva voce” il libro scritto da Sandro Lecca per raccontare il volto di una Nuoro dotata di uno straordinario patrimonio di risorse umane, di talenti, di progettualità, di esperienze, che non sempre la città – rileva l’autore – è stata  in grado di riconoscere, apprezzare e valorizzare.

Sandro Lecca è nato a Chiavari (GE) nel 1948, da genitori sardi. Si è laureato in Sociologia con una tesi sull’antropologia del dono in Sardegna. Dopo una permanenza di dodici anni a Cagliari ha diretto il Servizio Studi della Camera di Commercio di Milano, dove vive. La sua opera “La vecchiaia contadina” ha vinto nel 1981 il premio “Grazia Deledda”.

Il libro “A viva voce” presenta 24 racconti di uomini e donne nuoresi desunti dalle quasi 40 interviste narrative raccolte dall'Autore tra l'estate del 2013 e l'inverno del 2014. Il processo di produzione e di revisione dei testi è avvenuto in stretta collaborazione con i soggetti intervistati, che possono essere considerati i co-autori del libro.

Il progetto ha assunto quindi una prospettiva di ascolto basata sulla “storia di vita”, ovvero sulla narrazione del vissuto di città dei testimoni coinvolti, un vissuto fatto di ricordi, storie, relazioni, luoghi, sentimenti, riflessioni, desideri. I

Il libro è così una polifonia di “voci” diverse, ciascuna delle quali esprime la propria versione ed esperienza del “mosaico” Nuoro, una città oggi completamente calata nella modernità o post-modernità, ma che appare come sospesa tra il non più di un passato che non tornerà più e il non ancora di un futuro incerto. Una Nuoro dal presente inquieto, problematica, sofferente, un po' introvertita, che trasmette come un senso di incompiutezza permanente Ma anche una città nello stesso tempo ricca di intelligenze, risorse, patrimoni, memorie e idee, senso diffuso di appartenenza, che ne potrebbero rinnovare il volto e fare di Nuoro una “nuova terra” dell'abitare.

“A viva voce”, di Sandro Lecca, Edizioni Condaghes, Cagliari, 2015 - €. 18

 

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon