Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn Libreria“Alla fine del giorno”, raccolta in versi di Francesco Sonis

Novità in libreria

“Alla fine del giorno”, raccolta in versi di Francesco Sonis

 Francesco (Franco) Sonis, autore della silloge “Alla fine del giorno” (Leonida Edizioni, Reggio Calabria, 2015) con prefazione di Salvatore Tola e nota critica di Stefano Mangione, non poteva che celebrare il suo quarantennale impegno e lavorio poetico con un’opera di elevatezza lirica e con i segni caratterizzanti l’originaria “promessa di poesia”, già chiara nella prima pubblicazione d’esordio del 1976, verso l’umanità e i luoghi dell’identità.

La raccolta è frutto della personale storia, osservata nella quotidianità, e di tanti luoghi frequentati (Alghero, Bosa, Oristano, Seneghe, monte Arci, la Giara, il faro di San Giovanni e il Campidano, sempre rappresentati con intima fascinazione e versi ammalianti) ed amati con sensibilità poetica ed umana interpretazione dell’ambiente-natura e vissuto culturale;  una miscellanea di quadri rivelatori con segni, tracce, legami, riflessioni, testimonianze, esperienze e percorsi lirici, di assoluta modernità, sul mondo del Sonis. Il versificare, alimentato di denso pathos, riflette l’incedere del tempo e il senso stesso della vita in scansioni di passato e presente.

Il poeta, da autorevole protagonista della poesia in italiano prodotta nell’Isola, si distingue per il modo interiore di intensa semplicità e per la capacità nel “cantare” di coscienza sociale, di mondi e luoghi marginali o dimenticati. Esempi ne sono la raccolta Memorare, omaggio lirico dedicato allo scomparso centro marmillese di Sitzamus, e gli studi di ricerca storica sul tema dei villaggi scomparsi in Sardegna.

Sonis, attraverso il sacrale e preciso impiego della parola, costruisce da sempre la preziosità di percorsi lirici che fanno emergere radici, contenuti e messaggi di facile assimilo e lettura. La prefazione di Salvatore Tola evidenzia proprio l’aspetto della comprensione e leggibilità complessiva delle poesie di Francesco, composte con un lavoro artigiano “attento e sapiente” e forgiate nella “semplicità non disgiunta dalla pregnanza del discorso”; senso sottolineato anche dalla motivazione di Stefano Mangione, che esalta una “poesia con espressione chiara” e quell’abilità di cogliere “il significato profondo di ciò ‘che ditta dentro’ e la coincidenza delle anime delle cose e dell’uomo”.

La raccolta “Alla fine del giorno”, è risultata prima classificata (sezione silloge inedita) nella X Edizione del prestigioso Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari”.

La foto di copertina (La culla del sole, tramonto a Pauli Majori nella Giara di Tuili) e le quattro interne al volume, che introducono le stanze poetiche di Paesi e città, Amicizia, Amore e In Memoria, sono del fotografo Ivo Piras.

Francesco Sonis, anche in quest’ultima fatica poetica è coerente nell’ispirazione e nelle idealità, donandoci una meditata presenza dell’uomo all’interno di una memoria vitale di civiltà, cultura e ambiente naturale.

Cristoforo Puddu

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon