Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaOsilo: 30 aprile – premio letterario a “La sacralità del pane” e “Anime rubate”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Osilo: 30 aprile – premio letterario a “La sacralità del pane” e “Anime rubate”

 Il Premio letterario Osilo 2015, nato dall’impegno dell’Associazione Culturale “ Salotto Letterario”, giunto alla XI edizione, per la sezione saggistica, è stato assegnato a “La sacralità del pane”, di Marisa  Iamundo De Cumis, Ed. Delfino, mentre per la sezione narrativa, il riconoscimento è andato al romanzo “Anime rubate”, di Ottavio Olita, Ed. Città del Sole.

La cerimonia di premiazione si terrà  nel Monte Granatico, di Osilo sabato 30 aprile alle 15.30.

 

Nel complesso, i testi segnalati, pervenuti ed esaminati dalle 4 Giurie del Premio Osilo sono circa 60, con una discreta prevalenza dei testi della sezione saggistica.

Ha avuto accesso alla finale un congruo numero di testi per ciascuna sezione: 10 per la saggistica, 7 per la narrativa, tre per la poesia, tre per le arti figurative, tre per il giornalismo.

Fra quelli arrivati in finale, la Giuria ha scelto, oltre ai due citati, per la Sezione Saggistica: Premio Canonico Liperi-Tolu a A. Caocci, per “L’isola dei Sardi”, ed. IRIS; Premio G. Bazzoni a Giacomo. Mameli, per “Le ragazze sono partite”, ed. CUEC; Premio Fernando Pilia a Deriu- Chessa- Derudas, per ”Il priorato di S. Maria di Seve”, Ed. Stampacolor; Premio Canonico Manunta Crispo a T. Panu, per “Gli Scolopi a Tempio”, Ed. Stampacolor; e Premio M. Farina a P. Cilla, per “Sa poesia de sas fèminas”, Ed. in proprio.

Per la Sezione giornalismo, intitolata a Gianfranco Pinna i riconoscimenti sono andati a Gazzale- Peddio, per “ Bachisio Falconi”, Ed Delfino; G. Gelsomino, per “ Almanacco gallurese”, Ed Gelsomino.

Per la Sezione  Narrativa il Premio S. Satta  è stato assegnato a G. Nemus, per “La teologia del cinghiale,” Ed Elliot; il Premio Salotto Letterario a P. Maurandi, per “Isole”, Ed. Arkadia.

Il Premio Lettori Biblioteca comunale di Osilo è andato a Cristina Caboni,per “ La custode delle api e del miele” Ed. Garzanti.

Per la Sezione  Poesia edita il Premio Salotto Letterario è stato assegnato a A. Mannias Barabino, per “Poetando”, Ed. EDES.

Per la Sezione Poesia inedita il Premio Enzo Espa è andato agli  allievi dell’Istituto comprensivo di Florinas-Ossi e agli allievi del gruppo Elighes Uttiosos di Santulussurgiu.

Per la Sezione Arti figurative il Premio A. Muredda è stato assegnato a Tore Serra, per “Celesti notturni”, Ed. Mediando.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon