In occasione de Sa Die de sa Sardinia, venerdì 22 aprile alle 18.30 nell’ Aula Consiliare, via San Michele, l’amministrazione comunale di San Vero Milis, ospita la manifestazione “Storia Sarda nella Scuola Italiana”, il progetto di un gruppo di autori e docenti che presenteranno i testi di Storia Sarda per la scuola dell’obbligo
Storia Sarda nella Scuola Italiana è una rete che produce materiali di supporto all’insegnamento della storia sarda. Il gruppo di volontari che lavorano a questo piano è formato da autori di testi scolastici, insegnanti, archeologi, linguisti, grafici e illustratori.
Il progetto nasce dall’idea comune, quasi un’esigenza di colmare la mancanza nei programmi scolastici di storia, di un approfondimento degli avvenimenti in Sardegna, fondamentali a creare una conoscenza del passato che si traduce in consapevolezza delle proprie origini e del territorio.
Il gruppo ha già messo a disposizione on line e gratuitamente i testi per le scuole primarie e secondarie, alcuni dei quali son stati tradotti anche in Limba Sarda Comuna.
L’incontro è aperto al pubblico, non solo ai docenti per esortarli ad inserire i libri nel programma, ma anche a genitori e appassionati della storia della nostra isola, che possono supportare e usufruire del progetto.
G.P.P.