Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaCagliari: 30 aprile - “Giorgio Asproni, un'eredità democratica di lunga durata.”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Cagliari: 30 aprile - “Giorgio Asproni, un'eredità democratica di lunga durata.”

 Sabato 30 aprile alle 10 nella Sala Verde di Piazza Arsenale a Cagliari, si svolgerà il Convegno "Giorgio Asproni, un'eredità democratica di lunga durata", organizzata dall'Associazione Giorgio Asproni patrocinata dal FAI e dalla Gran Loggia d'Italia.

Si tratta di un’occasione di approfondimento sulla figura di Giorgio Asproni, il combattivo deputato della Sinistra storica prima nel Parlamento subalpino poi in quello del Regno d’Italia.

Il convegno scandaglia la figura e l’opera di un figlio insigne della Sardegna nella ricorrenza dei 140 anni dalla morte.

 

Il titolo “Un’eredità democratica di lungo periodo” delinea le linee guida che porterà a conoscere "un borghese intriso di un senso profondo di democrazia" (Stefano Piramentre), il suo pensiero politico e religioso, la profonda vicinanza con lo spirito Mazziniano unito ai suoi controversi rapporti con lo statista Camillo Benso conte di Cavour e l'eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi.

Dopo l'introduzione di Salvatore Serra, rappresentante dell'associazione, i saluti di Mons. Arrigo Miglio, Arcivescovo di Cagliari, e di Pierpaolo Vargiu, deputato della XVII Legislatura, Gian Carlo Campana coordinerà i lavori che vedranno gli interventi di Marco Pignotti, Università di Cagliari ("L'eredità democratica e la Grande Guerra"), Nicola Gabriele, Università di Cagliari ("Asproni e la classe dirigente sarda del Risorgimento"), Arianna Onidi, docente ("Giorgio Asproni si racconta: un modello di ricerca e didattica"), Nanni Bono, rappresentante GLDI.

Asproni parlamentare, giornalista e memorialista, ha affrontato la questione sarda e i temi correlati all’autonomia e al federalismo, che sono ancora di grande attualità politica. I suoi messaggi di libertà, uguaglianza e giustizia non trovano confini temporali e la celebrazione della ricorrenza della sua morte vuole ricordare l'uomo, il politico, il giornalista, il figlio della patria che ha vissuto e contribuito alla causa del Risorgimento, regalandoci memorabili pagine di storia isolana e nazionale. Il suo affetto per l'isola, che non ha mai cessato di amare dagli scranni nazionali, rimane un messaggio quanto mai attuale per un terra alla quale augurava un futuro migliore, frutto dell’impegno dei residenti.

Giorgio Asproni, per la sua sempre moderna idea di democrazia e partecipazione attiva alla vita sociale, rimane dunque il figlio prediletto di un'isola che ragiona tutt'oggi sulla sua indipendenza economica, politica e sociale anche in un ambito federalistico.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon