Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeCuriositàRicette SardeL’isola in cucina di Roberto Loddi de Santu ‘Engiu Murriabi - Ricette di Maggio 2016

L’isola in cucina di Roberto Loddi de Santu ‘Engiu Murriabi - Ricette di Maggio 2016

Macarones caidos cun canciofa e buttariga

 

 

Nonostante l’aggiunta della bottarga, is malloredddus rimangono un piatto tipico della cucina agropastorale e contadina sarda. Tanti sono i nomi dialettali usati, per esempio nel logudoro li chiamano macarones caidos o macarones de punzu, nel nuorese cavaos, nel sassarese cigiones o ciciones e nel campidanese per l’appunto malloreddus (vitellini in italiano a causa della forma cicciottella).

 

Ingredienti:

per la pasta: g 250 di semolato di grano duro sardo, g 150 di semola sarda, 2 albumi, acqua e sale q.b., 5 carciofi spinosi sardi, 1 limone  non  trattato, un mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di timo selvatico (armidda), g 40 di bottarga grattugiata, una manciata di pinoli tostati, vino  bianco  secco, olio extravergine d’oliva, sale e pepe di  mulinello q.b.

Preparazione:

Disponi le farine setacciate a fontana su un piano di lavoro e al centro tuffaci una presa di sale, gli albumi e tanta acqua tiepida quanta ne occorre per ottenere un impasto  liscio e malleabile, che terrai coperto in frigorifero mezz’ora. Nel mentre, monda i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte, poi tagliali in metà, elimina la barba, affettali e il ricavato versalo dentro a un recipiente d’acciaio colmo d’acqua fredda, acidulata con il succo filtrato del limone. Fatto, trita finemente il prezzemolo, fallo rosolare insieme a un giro d’olio e all’aglio schiacciato, che eliminerai alla fine della preparazione. Quindi aggiungi i carciofi sgocciolati e lasciali  trifolare meno di  dieci  minuti con una spruzzata di  vino. Evaporato, allontana il tegame dal  fuoco e tienilo da parte, dopodiché preleva pezzetti di pasta grossi  come una nocciola e a uno a uno con la pressione del pollice trascina la pasta sul dorso di una grattugia o una tavoletta rigata, formando così gli gnocchetti e man mano che li prepari, allargali sulla spianatoia infarinata ad asciugare. Terminata questa operazione, calali in  abbondante acqua salata a bollore e quando al  dente, scolali direttamente dentro al condimento di carciofi insieme ai pinoli, il timo sbriciolato e una generosa macinata di pepe. Padella velocemente il  tutto a fiamma vivace, giusto il tempo  che occorre per fare insaporire gli ingredienti. Servi  is  malloreddus immediatamente cosparsi di  bottarga e un ulteriore macinata di pepe.

Vino consigliato bianco: Arborea trebbiano frizzante, dal sapore fresco leggermente acidulo, armonico  e asciutto.

 

***

Gavorrini

 

I “gavorrini” sono dei dolcetti poco conosciuti in Sardegna, somigliano parecchio ai cantucci di Prato e si differenziano da questi ultimi per l’aggiunta di  frutta candita, che conferiscono al dolce una prelibatezza straordinaria. I “gavorrini”, vengono offerti ai visitatori in occasione della cavalcata sarda (antica manifestazione che avviene a Sassari ogni anno verso la metà mese di maggio). I partecipanti sfilano tutti vestiti con caratteristici costumi, confezionati per le grandi occasioni con tessuti di fattura pregiata e abbelliti con ricami eseguiti da mani esperte e adornati con gioielli in filigrana, preparati da artisti orafi dell’isola. Questi dolci sono ottimi consumati con una tazza di buon caffè o di te al limone, ma anche con un calice di muscadeddu (vino moscato fermo o passito), come dolce di fine pasto e per soddisfare… quel languorino che ti prende durante la giornata.

Ingredienti:

per l’impasto: 8 tuorli d’uovo, 2 uova intere, g 400 di zucchero comune, g 400 di farina bianca, g 100 di farina 0, la scorza di un limone non trattato grattugiata, 1 bicchierino  di maraschino, g 150 di canditi di scorze d’arance e limoni, g 250 di filetti di mandorle tostati, 1 bustina di lievito per dolci, 1 uovo per pennellare la superficie del dolce, sale q.b.

Preparazione:

Come prima operazione, frusta i tuorli insieme alle due uova intere dentro a sa scivedda (conca – recipiente di terracotta) insieme allo zucchero, una presa di sale e lavora accuratamente il tutto fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Fatto, unisci le farine setacciate e sempre mescolando incorporale in modo omogeneo; poi aggiungi le scorze  candite fatte a piccola dadolata, i filetti di mandorle, la buccia del limone, il liquore e per ultimo il lievito, quindi lavora il composto fino a quando avrai ben amalgamato gli ingredienti. Terminata questa operazione, fodera una leccarda con un foglio di carta oleata, accomodaci sopra l’impasto al quale avrai dato la forma di un salame leggermente schiacciato, lungo circa trenta centimetri e largo dieci, allorché pennella la superficie con l’uovo sbattuto e passa il dolce in forno già caldo a 200° per venticinque minuti circa. Passato il tempo, non ancora indorato estrai il dolce dal forno e prestando parecchia attenzione,  taglia il rotolo a fette oblique spesse un dito. Man mano  che le prepari, riaccomodale dentro la teglia e rimettile in  forno a biscottare per altri cinque minuti circa, dopodiché spegni il forno e lascia i “gavorrini” ancora dentro con lo sportello semiaperto, fino a quando si saranno intiepiditi.

Vino  consigliato bianco: Moscato di  Cagliari liquoroso  riserva, dal sapore vellutato che ricorda l'uva  dolce.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon