Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Il raduno degli Espa

Caro Messaggero,

sono Giuliano Espa 51 anni da Iglesias, vivo e lavoro a Bressanone (Alto Adige) da molti anni. Babbo arrivò qua negli anni 70 per costruire l'Autostrada del Brennero. Quest'anno, grazie anche a Facebook, un mio cugino (Marco Espa di Saronno), ha avuto l'idea di indire un raduno degli Espa, progetto che avevo in mente da molto tempo; ho infatti creato il gruppo degli Espa "Generazione Senza Fine Degli Espa Nel Mondo".

 

Adesso ci stiamo organizzando per la riuscita di questo primo evento della storia degli Espa. Al momento sono già 60 gli aderenti (solo degli Espa); la presunta data sarebbe il 16 Agosto presso il Cafè Italia di Sant'Antioco orario intorno alle 19.

La mia gentile richiesta era di sapere se poteva essere interessante per Il Messaggero Sardo avere un vostro intervento in merito. Un articolo magari sia a Giugno che a Luglio, perché come voi sapete i sardi nel mondo son tanti e pare che ci siano tanti "ESPA" che ricevendo il Messaggero Sardo, con la notizia dell’evento allorquando arriveranno in Sardegna, per le vacanze in quel periodo, potrebbero partecipare all’incontro. Cosa ne pensate?

Mi farebbe piacere avere anche un vostro consiglio; molto presto avrò pronto anche il programma per come si svolgerà la serata, e mi piacerebbe anche l’idea che nell’uscita di Luglio metteste l’origine del nostro Cognome per poter trarre ancora più interesse cosa dite e fattibile?

Grazie

Giuliano Espa - Bressanone

 

Caro Espa,

come avrà saputo “Il Messaggero Sardo” in versione cartacea non viene più stampato da anni. La nostra cooperativa che lo ha realizzato dal 1974 al dicembre del 2010, ha cercato di sopperire con una versione online, ma le pubblicazioni de “Il Messaggero giornale dei sardi nel mondo online” sono sospese dal mese di giugno.

La nostra partecipazione al suo progetto, la riunione degli Espa, si esprime perciò nel pubblicare la sua lettera sul sito della cooperativa www.ilmessaggeroasardo.com, in maniera che possa essere recepita dal maggior numero di persone, leggi Espa, che in quel periodo saranno in Sardegna in vacanza, non esclusi gli Espa residenti nell’Isola, stimolandone la partecipazione all’evento.

Per quanto riguarda l’origine del cognome sappia che geograficamente è  diffuso tra le provincie di Cagliari, Nuoro e Oristano, specie in località come Selegas, Quartu Sant’Elena e Dorgali.

L’origine, a differenza di buona parte dei cognomi sardi, è abbastanza semplice, legata, come descritto in antichi testi (CDS I 838/1), al sostantivo latino “vespa” da cui espa, espe, espi.

Naturalmente anche il cognome Espis origina da questa matrice.

Si potrebbe però riportare a più antiche scritture mesopotamiche l’origine del cognome e in particolare riferirlo a terminologia sardiana come ešpum o išpum indicanti sia una professione che nome proprio.

Auguri per la riuscita del suo evento

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon