Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaBaunei: 18 agosto Unesco presenta libro su coiles

Gli Appuntamenti in Sardegna

Baunei: 18 agosto Unesco presenta libro su coiles

 “Giovedì 18 agosto, alle 21, nella Torre Spagnola di Santa Maria Navarrese, il club Unesco Baunei-Ogliastra presenterà il libro “Sulle tracce dei pastori”, del giornalista Sebastiano Maddanu. Interverranno, oltre all’autore, il sindaco di Baunei Salvatore Corrias e il presidente del club Unesco Salvatore Cabras”.

 

“L’opera, edita dalla Segnavia Edizioni - si legge in una nota - propone un trekking di 70 km tra gli antichi ovili baunesi, e ha l’ambizione di coniugare l’attività escursionistica con la riscoperta e la valorizzazione di queste installazioni pastorali uniche nel loro genere”.

“Il libro di Maddanu - spiega la nota Unesco -, che cita oltre duecento toponimi e mappa per la prima volta l’ottanta per cento degli antichi coiles, si avvale della collaborazione della guida Gae Giampietro Carta, del fotografo Massimiliano Maddanu, e di molti ex pastori”.

“Dopo il primo premio nazionale conquistato dall’ovile di Baunei alla rassegna Unesco “La Fabbrica del paesaggio”, tenuta a Foligno nell’autunno del 2013 - aggiunge il presidente Salvatore Cabras -, il nostro club ha scommesso sulla valorizzazione dell’antico ovile in chiave turistica e culturale, in modo da potenziare l’offerta di Baunei e dare risalto al suo passato, alle sue radici, e quindi alla sua storia, investendo su di essa. Dal giugno del 2015, e grazie a un finanziamento del Gal, sono stati condotti i primi interventi di restauro su quelle installazioni pastorali inserite nei principali itinerari turistici. I coiles hanno infatti storie da raccontare, memorie da tramandare, e sono un valore aggiunto per gli appassionati del nostro territorio”.

Per INFO contattare il numero 3285424223

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon