Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaArdauli: 15-16 ottobre - “Declinazioni d’autunno”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Ardauli: 15-16 ottobre - “Declinazioni d’autunno”

 Il 15 e 16 ottobre ad Ardauli si svolgerà la manifestazione “Declinazioni d’autunno”. Il paese del Barigadu, nel cuore della Sardegna, per il settimo anno consecutivo, ospiterà un’intensa e curata manifestazione artistica, ideata da Silvia Mascia.

L'evento di quest'anno propone non solo arte nella forma figurativa, ma anche nelle sue diverse sfaccettature, come la musica e la poesia.

 

Sabato 15, alle 19.00, si terrà un concerto della famosa Banda Musicale Storica Ennio Porrino di Arbus, accompagnata dal direttore Gianni Foddai. A presentare la serata, la nota poetessa sarda, Premio Alda Merini 2016, Luisa Foddai. A far da corollario alla musica, i profumi e i sapori del territorio, fra degustazioni e piatti tipici locali.           

Domenica 16 alle 19, nel piazzale della “Casa Tatti”, sede sia della nuova Biblioteca comunale e del Museo etnografico di Ardauli, la manifestazione si concluderà con un reading poetico, presentato da Silvia Mascia. I poeti protagonisti del reading, saranno Giuseppina Carta, Eliano Cau, Luisa Foddai, Amantia Martinelli, poesie di Salvatore Miscali, Iride Peis, Franco Sotgiu.

Oltre ad ammirare la particolare bellezza del paese, in un percorso itinerante che si articolerà nelle vie del centro storico, si potranno visitare anche le case dei privati e svariate mostre. Tra le altre un’ esposizione degli antichi costumi tradizionali del paese. Si potrà visitare l'antico mulino a pietre ancora funzionante e assistere alla visione del film documentario “Uomini contro carbone”, che contiene anche alcune interviste fatte a minatori ardaulesi che furono costretti ad emigrare in Belgio per poter trovare lavoro.

Madrina di eccezione dell'evento, la famosissima Dina Pala, la più grande maestra vivente dell'arte arte sarda del Novecento. Oltre alle sue opere, saranno visibili anche quelle di altri celebri artisti contemporanei, che esporranno nelle case messe a disposizione dai privati nelle vie del centro storico. Tra gli artisti che hanno dato l'adesione ci saranno, Mimmo Bove, Massimo Cara, Giuseppina Carta, Tino Cavagnoli, Alessandro Cossu, Elisabetta Corona, Carla Ester Cossu, Eleonora Deidda, Maria Grazia Dettori, Maria Filindeu, Claudio Ibba, Samanta Massidda, Marta Moi, Ignazia Murgia, Gloria Musa, Nora Nazarzcki, Angela Nonnis, Ivano Piras, Giovanni Pisanu, Gianni Scebba, Pierino Vargiu.

In alcune vie, già individuate da un progetto di valorizzazione del centro abitato, verranno eseguiti in tempo reale, anche dei Murales a tema, che saranno poi terminati in più riprese.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al contribuito della Pro Loco di Ardauli. Essenziale anche l'apporto dall’Amministrazione comunale, della Cooperativa Sociale Onoai, del Servizio Civile Nazionale, dell’Unione dei Comuni del GAL Barigadu-Guilcer e della Regione Sarda.

L'evento sarà inserito nell'ambito di una delle festività religiose più importanti del paese, quella della patrona, la Beata Vergine del Buon Cammino, che come tradizione si svolgerà negli stessi giorni.

 

GPP

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon