Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeStoria e CulturaCultura SardaIn LibreriaPepinu Fois de Noragugume “Poeta de chiliru”

Novità in libreria

Pepinu Fois de Noragugume “Poeta de chiliru”

 Tantissimi critici letterari si sono cimentati per definire la poesia “popolare”, mettendo dei paletti distintivi da quella “dotta” e “d’arte”. Nell’ampio panorama della poesia sarda si stanno, sempre più e senza differenziazioni, riconsiderando numerosi testi – di interesse storico e letterario, oltre che socio-antropologico nel contesto delle piccole realtà locali – improvvisati da pastori e contadini “illetterati”. Significativa per questo percorso la chiara “popolarità” della poesia e dei poeti estemporanei che, con le loro otadas di dominio e diffusione collettiva, hanno rappresentato la genuinità dell’animo umano; realizzato poesia all’interno della storia delle comunità paesane e recuperato le tante espressioni e componenti “locali” della cultura e tradizione.

E nel segno di questo percorso si inserisce la raccolta postuma del poeta Pepinu Fois di Noragugume, titolata “Pepinu Fois – Poeta de chilìru”, edita dall’E.P.D’O. (Edizioni Il Pittore D’Oro) di Roberto Cau e curata con amorevole competenza da Costantino Fois.

 

 Il curatore propone la significativa esperienza poetica ed umana di Pepinu Fois (1927-2014) – semplice pastore-contadino e valente “cantadore puro e spontaneo” ed esemplare “esempio di uomo onesto e degno di memoria” – e correda i testi di un apparato di note e traduzione in italiano. Anche Salvatore Tola, con uno scritto introduttivo all’opera, testimonia la conoscenza diretta del poeta negli ultimi anni della sua vita; ne sottolinea lo spirito e “la vivacità di un giovane” ed una perenne “vena poetica viva e abbondante”.

Nelle composizioni di tziu Pepinu, distintive per la sapiente abilità metrica e musicalità dei versi, scorre un suggestivo e ammaliante “dialogare” che supera barriere di tempo, di luoghi e rivive un mondo di totale dedizione alla poesia, vissuta con umiltà e semplicità di vita. L’ampia produzione ed eredità poetica pubblicata (undhighinas, sonetos, otadas, mutos, duinas, modas, etc.) – impeccabile nell’uso della limba d’area marghinese – è un contributo importante per la conservazione e diffusione dei valori identitari del sapere tradizionale.

Forte del suo essere “omine de campagna”, tziu Pepinu canta la realtà ambientale e naturale con palpabile affetto e da acuto osservatore ritrae in versi quadri paesaggistici di magica compiutezza.  Il poeta di Noragugume si rivela un piacevole e arguto commentatore della quotidianità, sempre incisivo e sensibile nei messaggi di umanità, che rappresenta con buon senso e pacato moralismo.

Cristoforo Puddu

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon