Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeNovasPrimo PianoCongresso FASI. Quale futuro per la rete dei circoli?

Primo Piano

Congresso FASI. Quale futuro per la rete dei circoli?

 “Non fate morire i circoli, non distruggete la rete che mantiene i sardi fuori dall’Isola uniti e solidali con la propria terra”. Questo l’appello accorato rivolto alla autorità regionali da Serafina Mascia al termine di una lunga, articolata, appassionata relazione con cui ha aperto i lavori del VI Congresso della Fasi, la Federazione Associazioni Sarde in Italia.

 

Dopo aver ricostruito le tappe più significative del movimento dell’emigrazione sarda organizzata, fin da quando la Regione sarda con lungimiranza si diede una legge, che aveva un predominante contenuto assistenziale, per tenere vivi i rapporti con gli emigrati che erano stati costretti a lasciare l’Isola in cerca di lavoro in Italia e in Europa. Il ruolo dei circoli e il rapporto con la regione si sono modificati nel tempo. Ma oggi – ha ricordato Serafina Mascia – ci sono 135 circoli sardi nel mondo di cui 70 in Italia. Siamo qui per dire cosa possiamo fare, delle nuove sfide che siamo pronti ad affrontare per agganciare i flussi di nuova emigrazione che partono dalla Sardegna, ma per farlo abbiamo bisogno che sia salvaguardata la rete”.

Dopo aver elencato sommariamente gli eventi e le iniziative realizzati dai circoli la presidente della Fasi ha chiesto: “cosa fa la Regione per mantenere questo legame? Avete progetti?.

Al Congresso partecipano 350 delegati in rappresentanza di 70 circoli a cui aderiscono 28mila sardi emigrati.

Ai lavori che proseguiranno fino a domenica quando verrà eletto il nuovo presidente, sono presenti anche i presidenti delle Federazioni dei circoli sardi in Svizzera Antonio Mura, Francia Francesco Laconi, Belgio Carlo Murgia, Germania Gianni Manca, Olanda Mario Agus, e Argentina Marga Tavera; e il vicepresidente della Consulta Domenico Scala, i rappresentanti dei circoli sardi dell'Australia e Spagna e delle associazioni di tutela e molti consultori.

Il presidente del Congresso, Renzo Caddeo, ha letto numerosi messaggi tra cui quello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quello del presidente del consiglio dei ministri Matteo Renzi e del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon