Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaArdauli: 20 novembre –Presentazione “Storia della cucina sarda”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Ardauli: 20 novembre –Presentazione “Storia della cucina sarda”

 Domenica 20 novembre alle 17, nella Biblioteca comunale di Ardauli  verrà presentato il libro “La storia della cucina sarda e oristanese”, di Gian Piero Pinna. Dialogheranno con l'autore Vilma Urru,  Maria Giovanna Meles e Mario Di Rubbo dell'Associazione Più Sardegna che ha organizzato l'evento con la collaborazione dell'Amministrazione comunale di Ardauli.

 

Gian Piero Pinna, giornalista e scrittore, ancora giovanissimo si appassiona di enogastronomia e frequenta prima la scuola alberghiera ESIT sul Monte Ortobene a Nuoro, poi l’Istituto Alberghiero Statale di Sassari, diplomandosi a pieni voti nella sede staccata di Arzachena. Inizia così una brillante carriera professionale nel settore alberghiero, buttando alle ortiche un precedente diploma in ragioneria. Iscrittosi all'Università, ha frequentato brillantemente il corso di Economia e Gestione dei Servizi Turistici, attivato dall'Università di Cagliari ad Oristano e per le competenze ed esperienze acquisite, è stato chiamato spesso a far parte di giurie in concorsi enogastronomici in tutta la regione.

È anche un valente sommelier e a Roma, nel 2000, è stato insignito della prestigiosa onorificenza di Maestro di Cucina. Per i suoi meriti professionali, è stato chiamato spesso ad insegnare in importanti scuole alberghiere della penisola e della Sardegna.

Nel 1973, ha concluso la sua prestigiosa carriera di chef executive, lavorando nel più esclusivo albergo della Costa Smeralda, l’Hotel Pitrizza.

Non contento dei risultati raggiunti e dando fondo ad una delle sue tante passioni, si è quindi dedicato attivamente al giornalismo collaborando con numerose testate regionali e nazionali. Tra i periodici e i giornali che lo hanno visto come collaboratore, ci sono La Nuova Sardegna, L’Unione Sarda, La Gazzetta Sarda, Lo Specchio, Il Provinciale oggi, L’Oristanese, Quaderni Oristanesi, Il Messaggero Sardo, La gazzetta del Medio Campidano, Nuovo Cammino e L'Arborense. Attualmente è vice direttore del quotidiano online Sardegna Reporter.

Collabora anche col Touring Club Italiano, per la realizzazione della prima guida della provincia di Oristano, inoltre ha insegnato in svariati corsi professionali del settore ricettivo ristorativo e per guide turistiche e ha fornito consulenza alle principali Pro Loco dell’Isola.

Ha anche collaborato alla realizzazione di diverse pubblicazioni, tra cui i libri “Viaggio nei sapori antichi dell’Arci – Grighine” e “Ardauli: Pani e piatti della tradizione”.

Nel novembre del 2012, ha partecipato con successo al progetto “Dietro le quinte dell’alta cucina”, organizzato dalla Scuola Internazionale di Cucina italiana ALMA Italian Experience, di Gualtiero Marchesi.

Alla fine del 2010, ha dato alle stampe il libro “Storia della Cucina sarda e oristanese” e nel 2012, ha pubblicato “La Vernaccia di Oristano”.

Rosy Massa

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon