Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaCagliari: 9 dicembre - “Sardegna tempio delle acque”

Appuntamenti news

Appuntamenti

 

Le connessioni tra i diversi personaggi ed i combattimenti rituali che animano il Carnevale sardo e i miti di Morte e Resurrezione che ritroviamo nei riti di Adone in Siria, Dioniso in Grecia, Baal in Canaan, Osiride in Egitto, Tammuz in Babilonia; “Carnevale” (Carnasciale, Carrasciale, Carresegare), nella sua accezione di “dissacrazione-sommersione del Potere”; il ruolo del Cumponidori come Sciamano, Estatico, Profeta, nella Sartiglia di Oristano osservata sin dalle origini, rivela le sue analogie con il Mamuthone e altre figure sacrali sarde (e non solo).

I pozzi sacri nuragici, le fonti “miracolose” come quelle di San Leonardo di Siete Fuentes note proprio in virtù delle peculiari qualità delle acque. I particolari tipi di pane della Sardegna: ad esempio, Su Pani de is Bagadius (Siurgus Donigala), portato in processione come Cristo Morto sulla Croce, trova le sue origini nei riti dedicati al dio Adone.

Le sacerdotesse e i sacerdoti, nonché le varie personificazioni del Dio della Natura, trasformati nel tempo e giunti fino ai nostri giorni, capovolgendone la valenza, come “diavoli”. Tutto è legato al medesimo culto: il Culto dell'Acqua.

L’itinerario racconta, in 11 capitoli (per una durata totale di circa 90 minuti), un volto dell’isola che appare finalmente chiaro, raggiante. Le Opere del Progetto artistico “Sa Sartiglia”, installate in alcuni luoghi-simbolo della Sardegna, accompagnano lo spettatore alla scoperta dell’unità, l’isola che al centro del Mediterraneo, dai tempi più remoti, riflette la sua immagine: il Tempio delle Acque.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon