Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiNel MondoZurigo: 13-14 maggio – V Congresso Federazione circoli sardi in Svizzera

Gli Appuntamenti nel mondo

Zurigo: 13-14 maggio – V Congresso Federazione circoli sardi in Svizzera

 Il 13 e 14 maggio a Zurigo si svolgerà il V° Congresso della Federazione dei circoli sardi in Svizzera. Sono trascorsi sette anni dal novembre del 2010 quando a Lucerna fu celebrato il IV° Congresso.

 

Molte cose sono cambiate in questo lasso di tempo: si è affievolito il rapporto tra la Regione  e le associazioni che rappresentano le comunità sarde sparse nel mondo. La cessazione delle pubblicazioni del Messaggero sardo, il mensile destinato agli emigrati e alle loro famiglie, avvenuta poco tempo dopo, fu un evento solo apparentemente “minore”. In realtà da quel momento le comunità sarde fuori dall’Isola videro recidersi il cordone ombelicale che le teneva legate tra di loro e alla Sardegna.

Ma il fatto più grave fu la sostanziale sospensione del diritto di celebrare congressi e rinnovare la classe dirigente con il conseguente logorarsi dei rapporti. In questi anni molti circoli sono entrati in crisi, tanti hanno chiuso i battenti e la Sardegna ha perso i contatti con le comunità sarde che a quei circoli facevano riferimento.

Con grande coraggio – bisogna riconoscerlo – l’assessore Virginia Mura ha riattivato il rapporto e ha trovato le risorse per far celebrare i congressi delle varie Federazioni. Ha cominciato la FASI, che riunisce i circoli sardi in Italia, proseguirà la Svizzera e seguirà la Germania. E’ un segnale di attenzione importante che fa colto per far capire il ruolo importantissimo che le organizzazioni degli emigrati possono svolgere per promuovere l’immagine, la cultura e le produzioni della Sardegna.

Lo slogan scelto dalla Federazione dei circoli sardi in Svizzera: “Sardegna in progresso con le conoscenze e le competenze dei suoi giovani in Patria e all'Estero" guarda la futuro.

Il Congresso, al quale è prevista la partecipazione dell’assessore Mura, verrà aperto dalle relazioni del presidente della Federazione sarda in Svizzera Antonio Mura e del presidente onorario e Consultore Domenico Scala.

Il programma prevede  per sabato 13 maggio alle 14 le riunioni degli Organi Statutari della Federazione dei Circoli Sardi in Svizzera.

Domenica 14 maggio alle 9 la registrazione dei delegati e partecipanti e alle 9.45 apertura del Congresso.

Dopo l’insediamento della presidenza e delle commissioni ci sarà la relazione del presidente Antonio Mura, seguiranno i saluti delle autorità presenti e degli ospiti. Alle 12.00 il prof. Sergio Sotgiu, dell’ Università di Sassari, farà un intervento su “Professioni e mobilità. I giovani e il lavoro, oggi”.

I lavori congressuali riprenderanno nel pomeriggio con l’intervento del dott. Leonardo Canonico : “Lo Sportello della Regione Sardegna in Svizzera - Riflesso per l’emigrazione dei sardi in Svizzera e ricadute di questa esperienza per la Sardegna”.

Alle 17.30 ci sarà l’intervento dell’ Assessore al Lavoro della Regione sarda, dott.ssa Virginia Mura.

E dopo la relazione amministrativa del cassiere Luigi Masia, si procederà alla elezione dei Collegi dei Sindaci e dei Probiviri, all’annuncio dei membri Consiglio Nazionale e alla presentazione e votazione della mozione finale

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon