Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

HomeAppuntamentiIn SardegnaCagliari: 26 ottobre – mostra “Migrantes per l'Europa”

Gli Appuntamenti in Sardegna

Cagliari: 26 ottobre – mostra “Migrantes per l'Europa”

 Giovedì 26 ottobre alle 17.00 a Cagliari, negli spazi della Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita, 33, verrà inaugurata la mostra di satira e rassegna cinematografica "“Migrantes per l'Europa” - migrazione dei popoli, integrazione, identità europea, cittadinanza attiva e democrazia". 

Alla inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 1 novembre, intervengono Antonio G. Pirisi, Luca Paulesu, e Francesca Mazzuzi 

 

La mostra, a cura di Luca Paulesu, è realizzata dal Circolo “Sardegna” di Bologna con il contributo della Regione Sardegna. Sarà visitabile dal 26 al 29 ottobre con orario 10.00 - 13.00 / 15.00 - 22.00 e dal 30 ottobre al 1 novembre con orario 15.00 - 20.00.

 “Migrantes per l'Europa” è realizzata in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario del Trattato di Roma (1957), che poneva le basi per il riconoscimento del lavoratore trans-frontaliero comunitario (forma embrionale del cittadino europeo che nascerà col Trattato di Maastricht -1993) . La mostra è un'occasione per riflettere sullo “stato di salute” dell’Unione Europea attraverso il giovane istituto della sua cittadinanza. 

Crisi economica, misure di austerità, crisi dei profughi e dei migranti hanno portato alcuni analisti a parlare di vera e propria “crisi esistenziale ”dell’Europa.

Il migrante economico e il rifugiato sono descritti come una minaccia per i cittadini sedentari e mobili all'interno dello spazio europeo e perciò i principali responsabili della chiusura delle frontiere intraeuropee e del ritorno ai nazionalismi, nonché dell’impoverimento del sistema di welfare degli stati dell’Unione ospitanti.

Le rappresentazioni satiriche entrano nel vivo del dibattito commentando la retorica che da oltre un decennio (e da sempre) accompagna il fenomeno migratorio, svelandone le contraddizioni in un paradossale gioco di costruzione e decostruzione della verità.

Luca Paulesu, curatore della mostra dedicata alla satira, ha selezionato opere di illustri autori da tutta l’Europa, come Altan, Marian Avramescu, Benny, Mauro Biani, Massimo Bucchi, Horacio Fidel Cardo, Ernesto Cattoni, Lido Contemori, Marco De Angelis, Francesco Dotti, Maddalena Fragnito De Giorgio, Otmar Grissermann, Mihai Ignat, Katerpillar, Valeriu Kurtu, Roberto Mangosi, Goran Milenkovic, Marilena Nardi, Palù, Giuliano Rossetti, Tjeerd Royaards, Gef Sanna, Sergio Staino, Agim Sulay, Arendt Van Dam. 

La mostra, realizzata dal circolo "Sardegna" di Bologna con il patrocinio della FASI - Federazione delle Associazioni Sarde in Italia - è finanziata dalla Regione Sardegna - Assessorato del Lavoro.  Dopo le esposizioni di Firenze e Cagliari sarà presentata a Torino e Bologna.

Domenica 29 ottobre alle 17.00 sarà proposta la rassegna di cortometraggi "Migrantidoc". 

La rassegna accompagna il percorso critico sul fenomeno migratorio con un ulteriore stimolo alla riflessione attraverso il suggestivo linguaggio del cinema. Immagini e suoni per denunciare sofferenze, svelare drammi, stimolare sogni e ricordi, infondere conforto e fiducia e per parlare della sfida del viaggio e del sogno della meta, ma anche della speranza nel futuro.

Con tale intento la Cineteca di Bologna e la Cineteca Sarda hanno selezionato sette cortometraggi  che si sono imposti recentemente all'attenzione della critica e del pubblico:  "Babbo Natale" di Alessandro Valenti, "Del prossimo orizzonte" di Tomaso Mannoni, "Il bambino" di Silvia Perra, "La banda del catering" di Matteo Gentiloni, "L'albero della piazza" di Stefano Cattini, "Penalty" di Aldo Iuliano e "Respiro" di Andrea Brusa e Marco Scatuzzi.

La rassegna "Migrantidoc" è curata da Antonello Zanda,  Direttore della Società Umanitaria -Cineteca Sarda di Cagliari e da Anna Di Martino, Direttrice di Visioni Italiane della Cineteca di Bologna.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon