Benvenuto nel Sito dell`Associazione Culturale  Messaggero Sardo

Meloni

È uno dei più antichi cognomi sardi. Può corrispondere al sostantivo melone-i “melone, popone” che deriva dal latino melo-onis, erra il DES II 102. È documentato in tutte le carte medioevali, in CDS, in atti del 1125 si ha Melone; in CSMB ed in CSNT si ha molte volte Melone, Meloni, Mellone. In EA, in CSPO, 83, in DE, 263 e 2906, si ha Melone, Meloni. Compare tra le famiglie che dal 1250 al 1500 erano autorizzate a svolgere traffici nel territorio della Repubblica di Genova. Nel 1400 un Melone ebbe feudo in Pozzomaggiore. Sempre nel 1400 in Sassari. Nel 1700 un casato Meloni da Cagliari, Mamoiada e Santulussurgiu, apparteneva alla nobiltà isolana.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalita illustrate nella pagina di policy e privacy.

Chiudendo questo banner , scorrendo questa pagina,cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all`uso dei cookie. Per saperne di piu'

Approvo

Pubblicità big

Contatore accessi

Archivio

In questa sezione potrai trovare tutti i numeri del "Messaggero Sardo" dal 1969 al 2010

Archivio Nuovo Messaggero Gds Online...

Circoli

Elenco completo di tutti  i circoli sardi in Italia e nel Mondo, le Federazioni e le Associazioni di tutela.

Sport

Le principali notizie di tutti gli sport.

In Limba

Le lezioni in limba, il vocabolario e le poesie in limba.

doğal cilt bakımı doğal cilt bakımı botanik orjinal zayıflama ürünleri doğal eczane avon